Il Consorzio Polocommerciale di Modica si conferma come un marchio di qualità, che viene percepito dai propri clienti come sinonimo di professionalità e qualità. Questo è quanto emerge dai risultati di una interessante indagine di mercato, che è stata presentata ieri mattina a tutti i soci del Consorzio dal dott. Alvise Scognamiglio dello studio di consulenza Ansco di Milano. L’indagine di mercato condotta sull’immagine e il posizionamento sul mercato del Consorzio Polocommerciale e sulle strategie di sviluppo future, è stata commissionata dal Consorzio stesso: l’ultima rilevazione risaliva infatti al 2002 ed era per questo necessario capire le evoluzioni del mercato e le trasformazioni del target di riferimento del Polo. Questi gli obiettivi principali: conoscere le modalità di conoscenza e di frequentazione del Polo da parte della clientela, definirne i criteri di scelta e i giudizi sui punti vendita, esaminare il confronto con le altre realtà territoriali e capire cosa migliorare per meglio assecondare le esigenze degli acquirenti. L’indagine è stata effettuata su un campione di circa 600 clienti dei negozi del Polo nel periodo natalizio. Le conclusioni definiscono un target medio-alto, proveniente non solo da Modica né solo dalla Provincia di Ragusa, ma da un’area che si spinge fino alle province di Siracusa e Caltanissetta. Si tratta di una clientela consapevole della vitalità e dell’importanza delle attività del Polocommerciale, che, anche laddove opera un confronto con le altre realtà del territorio e quelle della grande distribuzione, sa riconoscere, apprezzare e premiare i punti di forza di un “centro commerciale naturale” come è appunto il Polo: la l’accoglienza, la competenza del personale, la bellezza dei negozi, l’assortimento, la qualità dei prodotti. “Possiamo dirci soddisfatti di questi risultati –ha commentato il Presidente Girolamo Carpentieri- che ci confermano il grande valore della fidelizzazione dei nostri clienti, che riconoscono le nostre capacità di assortimento e il nostro servizio. Questo premia le nostre strategie imprenditoriali che, anche in un periodo di grande contrazione, ci consentono di andare avanti grazie alle nostre risorse umane, ai nostri collaboratori e al nostro know how”. Il rapporto di fiducia che i negozi consorziati hanno saputo instaurare con i propri clienti è confermato da tutti gli indicatori dell’indagine, anche dai suggerimenti offerti dagli acquirenti stessi per raggiungere un miglioramento dei servizi, che riguardano principalmente il potenziamento delle strutture e delle infrastrutture al servizio del Polo, ovvero dei parcheggi, della viabilità, delle aree pedonali. In questo caso il Presidente del Consorzio Polocommerciale non ha potuto fare a meno di considerare come si tratti di un dato di cui gli imprenditori sono già consapevoli e per cui si battono da anni: “Il potenziamento dei servizi strutturali e infrastrutturali, la riqualificazione dell’asse del Polo Commerciale e il decongestionamento dal traffico urbano –ha spiegato Girolamo Carpentieri- sono tra le nostre priorità. Anche i risultati di questa indagine e dunque le richieste dei nostri clienti, ci riconfermano l’urgenza di proseguire nella nostra attività di pressione sulle istituzioni affinchè si rendano conto della necessità di realizzare al più presto tutte quelle opere che possano aiutare i nostri imprenditori a migliorare questi servizi. A questo punto tocca a loro essere consequenziali rispetto a ciò che in questi anni noi abbiamo fatto e continuiamo a fare per rendere il Polo Commerciale un’area quanto più possibile accogliente e conforme, all’esterno, rispetto alla qualità che noi offriamo all’interno dei nostri negozi e che è diventata l’elemento che maggiormente ci caratterizza. Solo così potremo realizzare davvero il grande progetto del nostro Parco Commerciale”.
UN’INDAGINE DI MERCATO PREMIA I NEGOZI DEL POLOCOMMERCIALE DI MODICA
- Gennaio 30, 2009
- 5:59 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa