La Gran Fondo “Città di Scicli” ha creato disagi. Lettera al sindaco di un’imprenditrice

granfondoLamentele al sindaco di Scicli sulla 5^ Edizione della manifestazione sportiva ciclistica denominata “Gran Fondo Città di Scicli”, organizzata dall’associazione Sportiva “Amici del Pedale”. Le ha presentate ufficialmente Mariagrazia Basile, imprenditrice locale(pasticciera) con una lettera a Franco Susino. “Purtroppo – scrive – non posso raccontare di questa manifestazione vantandone i benefici che un evento sportivo crea normalmente in un territorio, dal punto di vista delle presenze e degli introiti economici ad esso collegati. Dal mio punto di vista (di piccola imprenditrice), questa manifestazione, così come è stata organizzata, si è tramutata in un danno economico non indifferente, anche se per un giorno solo. La mia attività di pasticceria è ubicata in Viale I Maggio, quindi una delle strade in cui è stata sospesa la circolazione del traffico, proprio nel giorno e nella fascia oraria di maggior lavoro per me”.
La circolazione del traffico è stata interdetta per l’occasione dalle 12.30 alle 14 in Via Ponchielli, Viale I Maggio, Via Bixio, Corso Garibaldi e Piazza Italia.
“Appare quindi evidente – aggiunge – che, le principali vie di accesso e di uscita di Scicli sono state praticamente bloccate, creando colonne di automobili lunghissime con disagi per i cittadini e danni economici per le attività commerciali, che non hanno potuto svolgere il loro lavoro, peggiorando la già critica situazione economica delle piccole e medie imprese.
A peggiorare la situazione è stata, inoltre, la quasi totale assenza di divulgazione dell’ordinanza della sospensione temporanea della circolazione stradale, come invece prevista dalla Delibera della G.C. n. 51 del 7/03/2013 a carico dell’Associazione Sportiva “Amici del Pedale” (l’avviso della Polizia Municipale ci è stata consegnata sabato 9 marzo 2013). In definitiva, desidero precisare che nulla ho in contrario riguardo a questa manifestazione, anzi! La mia richiesta riguarda soltanto le modalità di organizzazione perché considero inopportuna la decisione di stabilire la partenza e l’arrivo della gara ciclistica al centro della città.
Volendo mantenere il centro storico come fulcro della manifestazione, sarebbe opportuno mantenere Piazza Italia soltanto come partenza della gara (di mattina presto e con un gruppo compatto) e spostare in un’area extraurbana l’arrivo (notoriamente scaglionato in piccoli gruppi e diluiti in un lasso di tempo piu’ lungo).
Desidero citare un esempio di successo di una gara ciclistica che si svolge a Cesenatico, giunta ormai alla 43^ edizione con più di 12.000 iscritti: la “Nove Colli” . Questa manifestazione sportiva rappresenta per tutte le attività delle zona (hotels, ristoranti, bar, attività commerciali, ecc) un’opportunità di lavoro significativa. Mi auguro che anche la Gran Fondo di Scicli possa raggiungere con gli anni e l’esperienza degli organizzatori quello stesso obiettivo, ma soprattutto che la prossima edizione del 2014 sia un modello di successo per tutti.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa