I militari della compagnia carabinieri di Ragusa, nel corso dell’ultimo fine settimana, hanno denunciato tre persone per diversi reati e ne hanno segnalati altrettanti per uso di sostanze stupefacenti. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Ragusa hanno condotto una vasta operazione di controllo coordinato del territorio nei comuni di competenza, Ragusa, Santa Croce Camerina, Giarratana e Monterosso Almo.
Il servizio è stato caratterizzato dal supporto di un’unità cinofila fornita dal nucleo carabinieri cinofili di Nicolosi, proprio al fine di rendere maggiormente incisiva l’attività di ricerca di sostanze stupefacenti, vera e propria piaga di questa società, nonché fonte di grande preoccupazione di genitori per i figli, che magari la notte vanno a ballare nelle discoteche e rincasano molto tardi, rischiando o di essere vittime o di essere assassini, distinguendosi tra quelli sobri e quelli imbottiti di alcol e droghe. Sono state fermate e ispezionate decine di autovetture e controllate moltissime persone, italiane e straniere, sia a bordo di veicoli che presso pubblici esercizi.
Quattro persone complessivamente sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti contenenti cannabinoidi (hashish o marijuana), due ventottenni e un venticinquenne ragusani e un ventenne giarratanese. Tutti sono stati segnalati al Prefetto di Ragusa per le sanzioni previste dal Testo Unico delle leggi sugli stupefacenti. Quattro dosi di droga sono state sequestrate. Un sorvegliato speciale ragusano, di 25 anni, è stato deferito all’autorità giudiziaria per aver ripetutamente violato le prescrizioni della sorveglianza speciale.
E nel corso dei controlli ai veicoli su strada due persone sono state denunciate per guida senza patente, entrambi alla guida di motocicli, un 38enne giardiniere ragusano e il ventisettenne A.C., bracciante agricolo rumeno. Entrambi alla guida senza aver mai conseguito la patente. Le ultime novità in tema di Codice della Strada – in vigore dal 2 febbraio 2013 – hanno reso la norma più restrittiva imponendo per ogni tipo di veicolo la sua patente, pertanto chi conduce un veicolo a motore senza la corrispondente patente, per non averla conseguita o poiché revocata o non rinnovata, è soggetto all’ammenda fino a novemila euro e in caso di reiterazione del reato nel biennio, all’arresto sino a un anno. In più il veicolo è sottoposto a fermo per tre mesi o confiscato in caso di reiterazione o se a due ruote.
A.C., il ventisettenne rumeno, perquisito poiché sospettato di essere alla guida di una moto rubata (essa era infatti priva di targa e accertamenti sul telaio sono ancora in corso), è stato trovato in possesso di un insidiosissimo coltello con lama a scatto molto acuminata di dodici centimetri per una lunghezza complessiva di ventisette centimetri. L’arma bianca è stata sequestrata dai militari della Stazione CC di Santa Croce Camerina e il giovane denunciato anche per il reato di posto d’armi.
Singolare circostanza, in pieno centro a Santa Croce Camerina, un bar di recente apertura gestito da stranieri è stato sottoposto a controllo amministrativo risultando totalmente abusivo, privo di qualsivoglia autorizzazione e in violazione delle più elementari norme sulla somministrazione di alimenti e bevande. La barista inoltre era assunta in nero… Inevitabile una pioggia di verbali di contestazione di violazioni amministrative e sanitarie.