A Modica Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce 2013”

immagine comunicatoGrande fermento per la quinta edizione di “Versi di luce”, il Festival di cinema e poesia organizzato dal “club amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con “CIneclub 262”, “Elpis” soc. coop. Il Festival “Versi di luce 2013”, presente anche come progetto speciale all’interno della rassegna di eventi, si svolgerà al Teatro Garibaldi di Modica nei giorni 21, 22 e 23 marzo 2013, prevedendo tre giornate intense tra proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, workshop, incontri, iniziative artistiche, momenti di scambio culturale con ospiti, poeti, scrittori ed esperti del settore cinematografico, la partecipazione delle scuole aderenti all’evento collaterale “Adotta una poesia” edizione 2013, iniziativa giunta alla quinta edizione e promossa dal “Club amici di Salvatore Quasimodo”.
Il Festival “Versi di luce 2013” ha come tema centrale “La poesia del paesaggio”.
L’edizione 2013, per le tre giornate in programma, vedrà tre protagonisti indiscussi al Teatro Garibaldi: la Poesia con iniziative mirate ed eventi paralleli come per es. ricognizione editoriale, incontri con case editrici, “Adotta una poesia”, proiezioni corti di Videopoesia e di Fiction in concorso; la Parola con reading di poeti, incontri a tema, tavola rotonda con autore, ecc.; il Cinema con proiezioni di cortometraggi, video fuori concorso, video speciali, retrospettiva autori Fedic, appuntamenti cinematografici, ecc.
Al Festival “Versi di luce 2013” è legato il Concorso omonimo con due sezioni in gara: ”Corti di videopoesia” (opere in video, edite o inedite, che abbiano come riferimento poesie edite o inedite di qualsiasi autore (filmati o immagini, arricchiti da suoni e parole); “Corti di fiction” (opere in video, edite o inedite, che abbiano come tema storie e vicende ispirate al tema “La Poesia” (poesia come linguaggio, poesia come tema, poesia – anche una specifica poesia – come fonte di ispirazione, poesia nel suo significato più ampio…).
Ad impreziosire le tre giornate sarà la mostra dell’artista Franco Fratantonio “Quasimodo nel segno” (ingresso Teatro Garibaldi).
L’inaugurazione di tutto l’evento è prevista per giovedì 21 marzo alle ore 17.30 al Teatro Garibaldi, in occasione della “Giornata Mondiale della Poesia”, ricorrenza sottolineata dal fatto che quest’anno “Versi di luce”, dopo aver ricevuto per due edizioni precedenti il patrocinio della “Commissione nazionale UNESCO”, è stato inserito tra le manifestazioni promosse dall’UNESCO a livello internazionale, riconoscimento prestigioso che eleva la valenza del Festival organizzato dal “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Modica, partner di “Progetto Officina Kreativa”, Direzione Artistica “spa.cco”.
Durante la serata di Gala prevista per sabato 23 marzo 2013 alle ore 21 al Teatro Garibaldi, oltre alla premiazione dei video finalisti delle due sezioni in concorso e all’assegnazione del “Premio Giovani”, saranno consegnati anche dei premi speciali: il Premio “Teatro e Poesia” al regista Salvatore Tringali, il Premio “Una voce” allo scrittore e opinionista modicano Carmelo Modica e “Teatro e Musica” alla cantante Lucina Lanzara. Particolare interesse ha suscitato proprio quest’ultimo premio, in linea con il tema del Festival “La poesia del paesaggio”, perché per Lucina Lanzara l’uso delle parole è studiato per creare al contempo atmosfere, ambientazioni e sonorità, miscelando nel canto tecniche miste, lasciando alla fine di ogni suo spettacolo il colore sonoro e spirituale.
La serata di Gala prevederà la proiezione dei corti finalisti, selezionati da una giuria di esperti nel settore cinematografico, poetico, artistico e letterario, momenti artistici, la cerimonia di premiazione dei vincitori, degustazioni, ecc.
Il programma dettagliato di tutto il Festival sarà disponibile presso il Teatro Garibaldi di Modica.
Tra i Partner istituzionali: Regione siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Comune di Modica, SiciliaFilmCommission, B.A.P.R. Tra i Partner di settore: F.I.C.C., FEDIC, FestivalCinemaSicilia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa