MODICA: DOMANI SI APRE IL SIPARIO SU “VERSI DI LUCE 2013”.

teatro garibaldiTutto pronto per l’inaugurazione del Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce 2013”, dal 21 al 23 marzo al Teatro Garibaldi di Modica. In occasione proprio della “Giornata mondiale della Poesia”, inizia la “tregiorni” del Festival, giunto alla quinta edizione, organizzato dal “Club amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con “CineClub 262”, iniziativa prevista tra i progetti speciali della “Fondazione Teatro Garibaldi” di Modica e da quest’anno inserita tra le manifestazioni promosse a livello internazionale dall’Unesco (www.unesco.org). Come da programma, l’evento verrà inaugurato alle ore 17.30 al Teatro Garibaldi con l’apertura della mostra dell’artista Franco  Fratantonio “Quasimodo nel segno” e della “Piccola Ricognizione Editoriale” con editori provenienti da tutta la Sicilia. Seguirà alle ore 18 la presentazione delle sillogi “Aderenza” di A. Taravella e del nuovo libro di S. Patanè a cura di Smasher Editore.
Verranno proiettati alcuni corti di Videopoesia in concorso, intervallati dall’incontro culturale “Il percorso itinerante della poesia” a cura di Paolo Gulfi (Thauma Sicilia).
Alle ore 19.30, inoltre, si svolgerà l’interessantissimo e atteso reading poetico “I luoghi della parola” con la partecipazione di numerosi poeti, tra cui Sebastiano Adernò, Salvatore Randazzo, Ernesto Ruta, Sergio D’Angelo, Santina Lazzara, Claudia Di Stefano, Paolo Gulfi, Giovanni Parentignoti, Antonella Taravella, Sebastiano Patanè, Gaetano Magro, Ariane Deschamps, Raffaele Gueli, Rita Marta Massaro.
Sebastiano Adernò, poeta e video poeta originario di Noto, ma residente a Varese, vincitore di numerosi premi di poesia, è stato nominato presidente della giuria che premierà i finalisti delle due sezioni in Concorso (“Corti di Videopoesia” e “Corti di Fiction”), nonché Direttore della “Sezione Poesia” di tutto il Festival “Versi di luce 2013”. A comporre la giuria, già riunitasi per la selezione e per la valutazione dei numerosissimi corti partecipanti al Concorso, spiccano personalità di rilievo in ambito cinematografico, poetico e letterario, tra cui Renato Scatà, Dario Adamo, Marcello Guarrasi, Astrid Giada Ragusa, Concetta Bonini, ecc.
Appuntamento, quindi, a giovedì 21 marzo 2013 alle ore 17.30 al Teatro Garibaldi per l’inaugurazione della quinta edizione del Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce”, Direzione Artistica “spa.cco” di “Progetto Officina Kreativa”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa