L’abolizione delle province trova d’accordo il Pd di Modica

giancarlo-poidomani-150x150Il Partito Democratico di Modica esprime soddisfazione per la decisione del governo e della maggioranza dell’Assemblea regionale di abolire le presidenze, le giunte e i consigli provinciali e di sostituirle con i liberi consorzi tra i comuni. Il coordinamento del PD si era infatti più volte espresso negli scorsi mesi a favore di questa proposta. “In questo modo – dice Giancarlo Poidomani – si viene incontro, innanzitutto, alle giuste richieste dei cittadini per una riduzione dei costi della politica e uno snellimento delle strutture amministrative.

In secondo luogo, il ripristino dei liberi consorzi tra i comuni consente di ritornare allo spirito dello Statuto siciliano del 1946 (in particolare all’articolo 15 previsto dai padri costituenti) che superava appunto l’ordinamento provinciale dello Stato liberale (mantenuto dal regime fascista) prevedendo la soppressione delle circoscrizioni provinciali e gli organi ed enti pubblici che ne derivavano e istituendo «liberi Consorzi comunali, dotati della più ampia autonomia amministrativa e finanziaria».

Ricordiamo, infine, che fu proprio uno degli esponenti politici più importanti della nostra città, il deputato Virgilio Failla, a battersi a cavallo tra gli anni ’50 e gli anni ’60, per l’attuazione dell’articolo 15 dello Statuto e, in particolare, per la istituzione di un Consorzio dei liberi comuni con capoluogo la città di Modica”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa