Il bilancio del progetto Gardmed martedì 26 e mercoledì 27 marzo a Malta. Sarà presente Modica con l’assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro

Giovanni SpadaroLa fase conclusiva del progetto europeo “Giardini Mediterranei – Una rete per il futuro: l’esperienza del progetto Gardmed” si terrà martedì 26 e mercoledì 27 a Malta nel corso di un convegno che servirà a fare il bilancio di una esperienza che ha visto coinvolti quindici giardini tra Malta e la Sicilia Il progetto GARDMED, cofinanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale Europeo nel quadro di cooperazione transfrontaliera 2007-2013 Italia-Malta, ha inteso creare una rete di giardini tra Malta e la Sicilia al fine di rafforzare lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale dei giardini storici attraverso la creazione di itinerari turistici. A tal fine sono stati scelti 15 giardini tra Malta e le provincie sud orientali della Sicilia.
Del progetto fa parte anche Modica con il suo orto del Piombo ( attiguo le scalinate della Chiesa di San Giorgio) nel quale è stato compiuto il 21 aprile dello scorso anno un sopralluogo. Il coordinamento del progetto è stato affidato alla responsabile dell’Orto Botanico di Catania prof.ssa Anna Guglielmo, a al direttore dell’Orto Botanico di Malta, dr. Joseph Buhagiar. Il progetto GARDMED si pone l’obiettivo di mettere al centro aspetti sulla valorizzazione e conoscenza, per massimizzare l’uso e il ruolo dei giardini nello sviluppo locale e come attrazioni turistiche che culturali;aspetti di sensibilizzazione, per l’uso dei giardini e per la promozione di politiche ambientali consapevoli e coscienti. Nella nostra provincia, oltre all’Orto del Piombo, risultano inseriti nella rete di giardini storici mediterranei il Parco del Castello di Donnafugata, Giardini Iblei a Ragusa, Villa Fegotto a Chiaramonte Gulfi e Villa Gisana a Modica. Alla fase finale di presentazione del progetto parteciperanno l’assessore all’ Ambiente Giovanni Spadaro e il responsabile dell’ufficio stampa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa