Pozzallo. Il Consiglio Comunale si è occupato di interrogazioni e interpellanze

palazzo la piraIeri  è tornato a riunirsi il Consiglio Comunale di Pozzallo per una seduta dedicata alle interrogazioni ed alle mozioni di indirizzo. Erano presenti, oltre al Presidente Floridia, i consiglieri Rosa, Barrera, Toscano, Asta, Duri, Galazzo, Gugliotta, Ruffino, Aprile, Zocco Pisana e Baglieri. Il presidente del Consiglio Comunale, nelle comunicazioni iniziali, ha parlato dell’adesione del Comune di Pozzallo alla Giornata della Memoria.
“A nome di tutto il civico consesso – ha affermato Floridia – e di tutti i gruppi consiliari ivi rappresentati, ho comunicato l’adesione alla Giornata della Memoria in ricordo delle vittime di mafia. La manifestazione, promossa da Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie coordinamento provinciale di Ragusa ha coinvolto, oltre alle massime Istituzioni, scuole e associazioni che operano 365 giorni l’anno.
“Semi di Giustizia, fiori di Corresponsabilità” è il titolo della Giornata della Memoria di quest’anno, svolta nella giornata di ieri. “I fiori di corresponsabilità continuano, ancora oggi, a dare frutti di speranza grazie a chi, come don Diana e don Pino Puglisi, non accetta non solo le mafie criminali ma anche la mentalità mafiosa del girarsi la faccia dall’altra parte, consapevole che il “Silenzio uccide per la seconda volta” come ci ricorda sempre don Luigi Ciotti presidente di Libera, il cui coordinamento provinciale ringraziamo per l’organizzazione di questo appuntamento”.
Altra comunicazione del Presidente è stata quella relativa al chiarimento, avvenuto in conferenza dei capigruppo, che ha definito come il primo firmatario di una mozione o di una interrogazione possa presentarne al massimo due per ogni consiglio comunale, si è passati alla lettura di una missiva pervenuta dal sindacato dei tassisti che lamenta la discriminazione e la penalizzazione della categoria da parte del vettore marittimo che effettua i trasporti Pozzallo-Malta.
Sull’argomento è intervenuto il consigliere Aprile, il quale ha affermato che “già tre mesi fa è stato sollevato il problema, rimasto ancora irrisolto”. Aprile ha anche affermato che “è necessario cercare di intercettare il traffico in transito per Malta al fine di dare una boccata d’ossigeno all’economia pozzallese”.
Il Vice Sindaco Gugliotta ha spiegato che, insieme al Sindaco Luigi Ammatuna, ha avuto diverse interlocuzioni con le forze dell’ordine, col Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Tassara, e con il Colonnello della Guardia di Finanza di Ragusa, i quali hanno spiegato di avere effettuato i dovuti controlli e di non avere riscontrato irregolarità. Il Consigliere Zocco Pisana ha proposto di posizionare, presso il Porto di Pozzallo, un tabellone che propone un giro gratuito con un bus navetta al centro della città di Pozzallo, per attirare i turisti.
Terminata la discussione su questo argomento, si è passati alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno, ovvero l’interrogazione, a firma dei consiglieri Toscano e Asta, riguardante l’installazione di antenne telefoniche sul territorio di Pozzallo. Nel mese di febbraio 2013, infatti, sono stati installati, nei pressi di Viale Australia, ripetitori di telefonia mobile in zona frequentata da bambini e ragazzi.
L’assessore Giovanni Colombo ha risposto spiegando che l’entrata in vigore del Decreto Gasparri, nell’anno 2002, ha messo in difficoltà i comuni rispetto alla problematica dell’inquinamento da onde elettromagnetiche. Infatti, tale Decreto, indica la compatibilità delle antenne con qualsiasi allocazione urbanistica.
Colombo ha spiegato anche che “l’Arpa ha rilasciato un parere positivo al posizionamento dell’antenna perché rispetta il Decreto Gasparri. L’Arpa – ha terminato Colombo – comunque si riserva di effettuare nuove ricerche per verificare eventuali incongruenze al momento dell’attivazione delle antenne”.
Il consigliere Toscano, comunque, ha chiesto la convocazione di un consiglio comunale aperto per dare voce ai cittadini sull’argomento.
Terminato il punto, si è passati alla discussione di una interpellanza urgente, presentata dal consigliere Toscano, riguardante un diserbante che una ditta starebbe usando per la scerbatura dei cigli stradali, potenzialmente nocivo per la salute. L’assessore Gugliotta ha spiegato che “esiste un protocollo che le aziende devono seguire prima delle scerbature, comunicando all’ufficio ecologia la tipologia del prodotto utilizzato”.
Toscano, poi, ha chiesto se la Dusty paga un canone per il parcheggio dei mezzi presso il mercato ortofrutticolo.
Gugliotta ha spiegato che “dopo la contorta vicenda con Geo Ambiente, quando la Dusty ha preso servizio a Pozzallo, vista la ristrettezza dei tempi, ha chiesto all’amministrazione comunale la possibilità di utilizzare provvisoriamente un sito in cui parcheggiare i mezzi utilizzati per la raccolta rifiuti. Sito che è stato individuato nel parcheggio dell’ex mercato coperto e che, comunque, da 48 ore, non è più occupato dai mezzi Dusty che hanno spostato tutto nella loro nuova sede”.
Gugliotta ha spiegato anche che l’ordinanza emessa dal Sindaco il 28 febbraio si è resa necessaria per avviare il nuovo servizio di raccolta rifiuti che, a differenza del precedente, prevede anche la raccolta dell’organico. A giorni – ha terminato Gugliotta – sarà avviata la campagna pubblicitaria ad opera di Dusty e saranno distribuiti i kit per la raccolta a tutte le famiglie ed ai commercianti.
Altro punto all’ordine del giorno è stata era la mozione presentata da Asta e Toscano sul pagamento delle spettanze arretrate agli operatori ecologici. Asta ha spiegato di essere venuto a conoscenza che la Dusty ha già pagato il primo mese di stipendio ai netturbini ma che è necessario che l’Amministrazione Comunale si impegni affinchè avvenga il pagamento delle spettanze arretrate. L’assessore all’ecologia Gugliotta ha spiegato “che le difficoltà economiche di Geo Ambiente hanno portato alla nomina di un giudice tutelare e che il Comune, in passato, aveva assunto e mantenuto l’impegno, in presenza di S.E. il Prefetto, di versare somme alla Geo Ambiente per il pagamento degli stipendi dei lavoratori. Purtroppo, in quella occasione, il denaro non fu versato dalla ditta ai lavoratori e quindi, adesso, abbiamo inoltrato al giudice tutelare la richiesta per essere autorizzati a pagare le spettanze ai lavoratori e stiamo attendendo una risposta. Non faremo più mandati alla Geo Ambiente se non saranno espressamente autorizzati dal giudice tutelare”.
La mozione presentata, a questo punto, è stata ritirata ed i consiglieri Asta e Toscano hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di continuare a seguire i lavoratori in questo tortuoso iter.
Altra mozione discussa è stata quella presentata da Asta relativa alla proposta di modifica del Regolamento del Consiglio Comunale riguardo gli avvisi di convocazione, le modalità e la consegna.
Il consigliere Ammatuna, ha fatto pervenire una missiva alla presidenza del consiglio comunale, attraverso la quale chiedeva di trattare il punto nell’apposita commissione consiliare e, solo in un secondo momento, discuterlo in Consiglio Comunale. Il civico consesso è stato concorde sulla richiesta di Ammatuna e, pertanto, l’argomento sarà portato nella commissione dove si creerà un gruppo di studio sulla materia.
Le altre due mozioni all’ordine del giorno, presentate dal gruppo Pozzallo Giovane, saranno trattate al prossimo consiglio comunale per l’assenza in aula dei consiglieri proponenti. I lavori del consiglio comunale sono terminati alle ore 20.35.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa