L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…di DIRETTORE. ELEZIONI A MODICA: DOPO I NOMI DEI CANDIDATI A SINDACO, SCATTA LA RICERCA DEI CANDIDATI A CONSIGLIERI COMUNALI

DOMENICO PISANAIn questi giorni a Modica c’è fermento per la formazione di liste per il nuovo Consiglio Comunale e per la scelta dei candidati a sindaco. Ci sono candidati già ufficializzati, altri in corso di ufficializzazione, altri ancora che cercano di affacciarsi sulla scena politica.
Noto che appena si fanno nomi, scattano subito critiche. Fare critiche è legittimo oltre che facile, ma se almeno si rimanesse sul piano della critica argomentata e palesemente fondata, già saremmo su un livello alto; il problema è che la critica si riduce spesso a pregiudizio, aggressione, violenza verbale, stravolgimento dei fatti, sproloquio, contestazione di tutto e di tutti. E’ un andazzo veramente disdicevole e che dobbiamo evitare!
I nomi dei candidati a sindaco già ufficializzati li conosciamo; poco o nulla si dice e si sa , invece, di coloro che aspirano a diventare consiglieri comunali. Sarebbe importante, a riguardo, sapere cosa si sta facendo anche in questa direzione, per evitare che i candidati in lista siano semplicemente dei “portatori d’acqua”, dei meri “raccatta voti” per il sindaco e la sua coalizione, e non invece delle persone con senso di responsabilità civica e desiderose di dare un contributo di impegno convinto e motivato per la città.
E allora faccio una domanda ai lettori del nostro quotidiano on line. Volete delineare l’identikit del nuovo consigliere comunale in un tempo di antipolitica, indicando i requisiti ritenuti necessari per una candidatura? Propongo delle domande su cui ragionare, tipo traccia di riflessione.
1.Se dovessi indicare ai gruppi politici presenti a Modica (PDL,PD,UDC,SEL,Federazione della sinistra, liste civiche e movimenti politici vari), alcuni “criteri” per scegliere persone da candidare al Consiglio Comunale, quali suggeriresti?
Esempio: a)e’ sufficiente essere persone perbene, rette, moralmente oneste b)non è sufficiente essere persone oneste, ci vogliono competenze amministrative, sociali, relazionali, abilità di comunicazione c) basta solo volontà e impegno, serietà e il resto verrà da sé d) altro …… etc….

2. Secondo te, quale dovrebbe essere l’identikit del nuovo consigliere comunale in un tempo di antipolitica?Indica quello che, secondo te, risponde alle esigenze di oggi.

3. Se i “criteri” che tu ritieni necessari per votare una persona dovessero essere presenti in qualche candidato al Consiglio Comunale, saresti disponibile a votarlo anche se contem-poraneamente dovesse essere candidato un tuo parente, un tuo amico, privo, però, dei requisiti da te ritenuti importanti?

4. In quale settori della società, secondo te, i gruppi e i movimenti politici di Modica dovrebbero particolarmente(si badi bene al “particolarmente”) indirizzarsi per scegliere i candidati alle prossime elezioni comunali? Esempio: commercio, pubblico impiego, artigianato, scuola, sanità, sport, giornalismo, cultura, mondo delle professioni,settore agricolo, mondo dell’associazionismo, mondo cattolico, mondo femminile, settore giovanile,etc..
Chi desidera lasciare un commento è pregato di essere schematico e preciso, centrando la natura della sua proposta di riflessione, ed evitando divagazioni o di uscire fuori dall’argomento.
Ed ora a voi, grazie!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa