Modica. Concerto di Pasqua del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi”

concerto di pasquaDomenica 31 marzo Festa di Pasqua, presso la Chiesa Madre di S. Pietro Apostolo di Modica alle ore 20.30, si terrà il “Concerto di Pasqua” eseguito dal Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica diretto dal M° Orazio Baglieri e accompagnato all’Organo dal M° Giorgio Cannizzaro. Il concerto sarà arricchito dalla presenza del Soprano Chiara Notarnicola, giovane cantante di notevoli qualità professionali e artistiche. Per il secondo anno consecutivo il Coro “Monteverdi” rinnova l’appuntamento Pasquale con la sua Città, presentando un programma ricco ed impegnativo, composto da brani a cappella di Palestrina, Martini, Stravinsky e con accompagnamento strumentale eseguendo la “Missa Brevis” di Haydn e brani tratti dal “Vespro della Beata Vergine” di Monteverdi, dalla “Grande Messa in do min. KV 427” di Mozart, dallo “Stabat Mater” di Rossini e dal “Requiem” di Verdi.
Il Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica è nato nel 1996 su iniziativa del M° Orazio Baglieri che ne è anche il Direttore. Grazie al suo costante impegno il Coro è diventato una delle realtà più apprezzate nell’ambito della coralità siciliana.
La produzione rinascimentale e barocca, sia sacra che profana del canto polifonico, a cappella e con accompagnamento strumentale è stata fin dall’inizio privilegiata nell’attività concertistica del Coro Monteverdi, non escludendo autori del periodo romantico, del ‘900 e contemporaneo.
Il Coro ha partecipato a diverse rassegne, concorsi regionali e nazionali, tra cui per ben due volte, previa selezione, al prestigioso Concorso Corale Nazionale “Guido d’Arezzo” che si svolge annualmente nella omonima città toscana, dove ha riportato un buon piazzamento.
Il Coro svolge una intensa attività concertistica e culturale: è stato invitato ad esibirsi nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e nella Basilica di Maria Maggiore in Assisi e in diverse altre città. Si è inoltre esibito in stagioni concertistiche organizzate da importanti Associazioni Musicali riconosciute in campo nazionale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa