Intervento della Protezione Civile di Ragusa per i danni del maltempo. Inviati questionari a vari enti per la segnalazione dei danni con possibilità di indicare le strade visto che le copiose piogge hanno reso insicure tutte le arterie iblee.

Il dipartimento di protezione civile di Ragusa, coordinato dalla dott.ssa Chiarina Corallo, ha inviato a tutti i Sindaci, ai responsabili di protezione civile, alla Provincia Regionale, al Genio Civile, al consorzio di Bonifica della provincia iblea, delle schede dove ogni ente deve segnalare i danni subiti nel comune di appartenenza dal maltempo di novembre-dicembre 2008. Il termine per la presentazione delle schede alla protezione civile di Ragusa è il 16 febbraio e servirà per avere un quadro generale dei notevoli danni di cui la provincia di Ragusa è stata vittima a causa del maltempo. Si tratta di un importante iniziativa, commenta il Presidente della I Commissione Affari istituzionali all’Ars, on. Riccardo Minardo, in quanto in questo modo è possibile ottenere i finanziamenti necessari in modo celere. Il dipartimento di protezione civile di Ragusa dopo il 16 avvierà tutte le pratiche al dipartimento regionale che formulerà il piano di intervento che sarà approvato dal presidente della Regione entro il 23 febbraio, quindi il tutto andrà al dipartimento nazionale per l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri per l’erogazione dei finanziamenti richiesti. Auspico, dichiara l’on. Riccardo Minardo, che tutti gli enti interessati oltre che a presentare in tempo le schede di segnalazione per la quantificazione, inseriscano tutte le strutture e le infrastrutture, quindi tutte le arterie comunali, provinciali e statali, che già erano in pessime condizioni ma con il maltempo delle ultime settimane sono ridotte a veri e propri pericoli non solo per gli autoveicoli ma soprattutto per automobilisti e pedoni, in quanto le nostre strade non sono più sicure, buche profonde sul manto stradale, tratti lisci e sdrucciolevoli, segnaletica inesistente. Alla luce di ciò è necessario, commenta il Presidente on. Minardo, che non si perdano di vista le emergenze che interessano il territorio ibleo e quella delle strade è una problematica da affrontare insieme a tutti i livelli ognuno per le proprie competenze. In questo senso l’on. Minardo ha presentato una mozione che impegna il governo regionale a vigilare sui Fondi Fas affinchè non ci vengano strappati a favore di altre Regioni e che non vegano persi i 28 milioni di euro spettanti alla provincia di Ragusa, per ogni anno, 2007-2008-2009 destinati all’ammodernamento della viabilità secondaria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa