Eletto Occhipinti in prima commissione. Adesione al patto dei sindaci per l’energia sostenibile. Consiglio comunale di Modica rinviato a martedì 16 aprile.

consiglio comunale modicaEletto, dopo varie votazioni, il componete la prima commissione nella persona del consigliere Giovanni Occhipinti. Breve question time e quindi adozione a maggioranza dell’adesione al patto dei sindaci per l’energia sostenibile. Seduta rinviata a martedì 16 aprile alle 15.30. Presenti venti consiglieri il Presidente del consiglio informa l’assemblea dell’avvenuta approvazione della variante al PRG da parte del commissario ad acta ( la dichiarazione di sedici consiglieri incompatibili ha privato il civico consesso di questa prerogativa ) per cui i punti all’ordine del giorno, ovvero quattro, aventi ad oggetto variante al piano non possono essere trattati, scattando già i vincoli di piano, e sono ritirati. Il Presidente Scarso ha anche informato l’aula che mercoledì 10 aprile alle 18 sarà in visita ufficiale a Palazzo San Domenico, il vescovo della Diocesi Noto, mons. Staglianò che incontrerà, in quell’occasione, il sindaco, l’amministrazione e il civico consesso.
Il consiglio affronta la surroga del componente dimissionario la prima commissione consiliare, Gaetano Cabibbo. Presenti e votanti venti consiglieri. Ottengono voti i consiglieri. Falco sei, Stracquadanio due, Aurnia, due, Mavilla, uno Nigro,uno Occhipinti. Nulle sei e bianche due. A questo punto dopo l’ennesima votazione a vuoto ( è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti il consiglio comunale ovvero 16 consiglieri), il Presidente decide una sospensione per favorire una discussione tra i gruppi per concretizzare un nome su cui possano consiliare i consensi per la surroga. Alla nuova votazione presenti e votanti ventuno consiglieri. Ottengono voti i consiglieri: Occhipinti 17, Falco,1, Colombo,1. Schede bianche, 2.
Viene eletto componente della prima commissioni il consigliere Giovanni Occhipinti. La commissione si riunirà giovedì 11 aprile alle 17.30 per riprendere il lavoro.
Si passa al punto relativo allo scioglimento e messa in liquidazione della società “Art.gest” soietà consortile a responsabilità limitata.
Il punto viene approvato a maggioranza con 17 favorevoli e 4 astenuti.
Si passa alla question time. Il consigliere Gianni Occhipinti chiede le ragioni per le quali non è stata ancora aperta la strada adiacente, cento metri già asfaltati e che necessitava della rimozione dei pannelli di sicurezza, il plesso scolastico “G.Falcone”. Questo consentirebbe nelle ore di punta di poter decongestionare il traffico. Si dichiara subito insoddisfatto in quanto la scuola è già finita.
Il Sindaco risponde dicendo che non sussitono le condizioni di sicurezza e che comunque verificherà lo stato dei fatto per rimuovere l’ostacolo. L’interrogante ritiene che sia importante attivarsi, collaudi e quant’altro,per superare il problema che non onora questa amministrazione.
Il consigliere Carmelo Abate illustra una interrogazione ( cofirmatari i consiglieri Nigro, Iabichella,Colombo,Cannata,Stracquadanio,Occhipinti) era stata chiesta la risposta scritta,secondo la quale sono bloccate all’ufficio urbanistica circa 2800 pratiche di sanatoria edilizia. L’amministrazione non si è attività per dare sviluppo e soluzione alle pratiche. C’è il rischio della improgettabilità e quindi è necessaria una riapertura dei termini perché gli utenti possano beneficiarne. La situazione bloccata non fa introitare somme all’ente per il rilascio del condono. Pone pi una questione relativa al funzionamento dell’UTC dove si registrano lamentele in ordine al rilascio delle concessioni edilizie i cui tempi sono biblici e quindi l’atto amministrativo viene rilasciato fuori dai tempi dovuti. E’ necessaria la massima trasparenza nelle procedure amministrative.
Risponde il vice sindaco Nino Frasca Caccia informando che è cominciata la ricognizione della pratiche da parte degli uffici al fine di normalizzare il rilascio degli atti così come prevede la legge.
Con l’uso della perizia giurata consentirà, in casi estremi, all’ufficio di rilasciare un attestato che consente l’avvio dei lavori. Si riserva comunque, a nome dell’assessore all’Urbanistica Giuseppe Sammito, una risposta scritta. L’interrogante denuncia che la procedura va urgentemente rivista perché il richiedente possa essere informato dell’avvio del procedimento e questo è grave. Comunque si riserverà di assumere una posizione ulteriore a risposta scritta avvenuta. Finita la question time, il Presidente Scarso introduce il punto relativo all’adesione dei sindaci per l’energia sostenibile. L’argomento non viene approvato con otto favorevoli e otto astenuti, essendo sedici i consiglieri presenti. La fattispecie, a norma di regolamento, prevede la ripetizione della votazione.
In seconda votazione il punto passa a maggioranza con undici voti favorevoli e cinque astenuti. A questo punto il consiglio, su decisione del presidente Scarso, viene aggiornato a martedì 16 aprile alle 15,30.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa