La Running Modica Master: un bilancio del primo anno di vita e uno sguardo al futuro

IMG_0090È passato solo un anno dalla nascita della Running Modica Master, eppure sono bastati dodici mesi per farla diventare la società più rappresentativa dell’atletica amatoriale modicana, con i suoi trenta tesserati FIDAL. «Siamo soprattutto un gruppo di amici – sottolinea il presidente Emanuele Assenza – che condividono una passione coltivata negli anni; mettiamo in risalto lo spirito di aggregazione che ci contraddistingue e l’amore per questa splendida disciplina che è la corsa. Sportività e amicizia sono i nostri valori fondanti e fondamentali. La nostra società partecipa con i suoi atleti alle più importanti manifestazioni podistiche (provinciali, regionali, nazionali ed estere); nel 2012, ad esempio, abbiamo iniziato con la Maratona di Ragusa (vinta dal nostro Lorenzo Sanzone), siamo stati presenti in tutte le prove del Grand Prix Provinciale di corsa su strada, del Grand Prix Regionale di Mezze Maratone, alla Roma Ostia, alla Maratona di Roma, alla Maratona di Milano e alla Frankfurt Marathon in Germania. E ovunque andiamo veniamo riconosciuti e ricordati perché provenienti dalla patria del barocco e del cioccolato. Essere ambasciatori della nostra città nel mondo è per noi un grande vanto».
«Questo spirito di aggregazione – prosegue il vice-presidente Pierpaolo Sichera – ci ha spinto, alcune settimane fa, ad organizzare una partecipazione di massa alla Stramilano (la famosa mezza maratona internazionale che si svolge nel capoluogo lombardo) che non fosse limitata solo ai nostri soci, ma che coinvolgesse tutte le società della FIDAL ragusana. Così, insieme a quindici tesserati della nostra società (io, Emanuele Assenza, Piero Caccamo, Antonio Tidona, Giovanni Cicciarella, Claudio Turlà, Roberto Blandino, Ignazio Carpenzano, Massimiliano Ricca, Arturo Cultrera, Lorenzo Sanzone, Giovanni Scifo, Pippo Vindigni, Salvo Morana e Angelo Di Giacomo), sono partiti con noi cinque rappresentanti della Padua Ragusa, uno de Il Castello e uno della Barocco Running. Malgrado il tempo inclemente è stata una bellissima esperienza, e certamente anche il prossimo anno riproporremo alle società della provincia questa formula vincente. Anche il nostro sito www.runningmodicamaster.org è diventato un punto di riferimento per il podismo ibleo».
«Dopo il Vivicittà di Palermo di domenica scorsa – conclude l’amministratore Piero Caccamo – continueremo a partecipare a varie gare in Italia e all’estero (dall’imminente Maratona di Padova fino alla Maratona di Berlino di settembre), alle prove del Grand Prix Regionale di Mezze Maratone (con la prossima prova prevista in maggio a Terrasini) e al Grand Prix Provinciale di corsa su strada. Inoltre, grazie anche al supporto dei nostri sponsor, Incatasciato Lavanderie Industriali e Parisi Pneumatici, nei mesi estivi organizzeremo a Modica due prove del Grand Prix Provinciale, una all’interno della “Fiera della Contea” e una in occasione della festa di Sant’Ippolito».
La Running Modica Master ricopre anche ruoli istituzionali all’interno della Federazione: il presidente Assenza infatti è stato recentemente eletto nel consiglio provinciale della FIDAL (presieduto da  Adolfo Padua), risultando il candidato più votato.
Una bella realtà, dunque, dello sport ibleo, che porta in alto il valore dello sport, e nel mondo il nome di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa