A Pozzallo incontro sulla figura di Giovanni Spampinato dal titolo “Il prezzo della verità”

il prezzo della veritàPresso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, si è svolto un incontro denominato “Il prezzo della verità”, sulla figura di Giovanni Spampinato, promosso da Marcello Vindigni, presidente dell’associazione “Caspita”, Vincenzo Cascone, direttore della casa di produzione Extempora, Giovanni Avola, segretario generale della Cgil Ragusa, Giorgio Chessari, presidente del Centro Studi “Feliciano Rossitto”, Giorgio Flaccavento, dell’associazione “Dialogo”, Giovanni Meli, amico di Giovanni Spampinato.
Spampinato era un giovane libero, brutalmente ucciso da Roberto Cambria, figlio del presidente del Tribunale di Ragusa di quel tempo, Saverio Cambria.
L’assassinio di Spampinato, avvenuto nell’ottobre del 1972 nella piazzetta antistante il carcere del capoluogo ibleo, fu un delitto annunciato nei confronti di un giovane giornalista che inseguiva la verità con responsabilità e rigore morale.
Spampinato è divenuto un eroe per caso nella Ragusa perbene, distratta e cieca, in un’epoca segnata dalla caduta di valori.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa