Ispica. Sicilia e Valle d’Aosta, sport e turismo: una esperienza efficace per la promozione turistica dei nostri territori

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl sindaco di Ispica Piero Rustico ha ricevuto in Municipio, ieri pomeriggio, la squadra di ciclismo del “Gruppo Sportivo Aquile Valle d’Aosta” ospite della squadra di ciclismo del “Gruppo Sportivo Dusty Salvatore Rametta” di Noto nell’ambito di un “gemellaggio” tra i due gruppi sportivi. I ciclisti valdostani sono stati accompagnati dai ciclisti netini e dal direttore della Dusty Orazio Di Blasi.
Le “Aquile Valle d’Aosta”, in Sicilia dal 20 al 28 aprile, stanno partecipando al “Giro della Sicilia”, arricchendo il loro soggiorno con la visita dei luoghi più suggestivi del sud-est siciliano. Per questo la tappa a Ispica, che hanno voluto cominciare proprio con la visita in Municipio.
Il Sindaco, appreso del loro arrivo, ha ben pensato di scendere davanti al Palazzo di Città, dove si è svolto il simpatico incontro, per evitare agli sportivi le difficoltà a muoversi all’interno del palazzo con tacchetti e scarpe chiodate.
Nel saluto ai ciclisti il primo cittadino, elogiando l’iniziativa della Dusty, che cura il servizio di igiene ambientale nel nostro territorio, ha detto: “Da sempre ho ritenuto che gli orizzonti sportivi di una comunità si allargano attraverso l’approccio con realtà differenti e la conoscenza di usi e costumi di altre regioni. I gemellaggi, specie quelli promossi dalle società sportive, sono certamente uno strumento che assolve pienamente a questa finalità. Ancor più significativo diventa poi l’incontro tra atleti giovanissimi e meno giovani di gruppi sportivi di regioni diverse, ma appartenenti alla comune nazione italiana”.
“Nell’incontro con gli sportivi valdostani – ha ancora commentato il sindaco Rustico – ho colto in loro la gioia di questa esperienza siciliana e al tempo stesso la forte ansia della conoscenza di una cultura millenaria come la nostra, capace di irradiarsi con forza nel contesto nazionale ed europeo. Una conoscenza che non vuole fermarsi al momento della esperienza sportiva, ma che esige un ritorno e un approfondimento, magari quando gli atleti valdostani potranno farlo liberamente ed individualmente. L’incontro, dunque, è anche opportunità per una interessante promozione turistica della nostra città e del nostro territorio”.
A conclusione dell’incontro la vice presidente del “Gruppo Sportivo Aquile Valle d’Aosta”, Deborah Buscaglione, ha fatto omaggio al Sindaco di una “grolla”, un calice da vino che una volta era usato solo per bere in compagnia e che ora è utilizzato quasi esclusivamente come souvenir e trofeo in varie manifestazioni, essendo diventato oggetto talmente radicato nella tradizione da far parte integrante del patrimonio artistico, folcloristico e culturale della Valle d’Aosta; il sindaco Piero Rustico, da parte sua, ha donato al Gruppo Sportivo una serie di pubblicazioni sulla storia e le bellezze della nostra Città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa