Modica, Mondo Nuovo. Confermati i vertici, Martino Modica compie 13 anni di presidenza.

martino modicaSi è svolto ieri alla presenza dell’assemblea dei soci dell’associazione Mondo Nuovo convocata per il rinnovo delle cariche sociali, la conferma del presidente in carica Martino Modica, scelto per la prima volta nel febbraio 2000 e del vice Nigito . Prestigiosi i traguardi raggiunti durante i tredici anni di presidenza dell’Ing.Martino Modica grazie ai progetti realizzati e coordinati dal Dott.Gugliemo Di grandi portati avanti grazie ai validi collaboratori che si sono alternati nel tempo .
Compie 13 anni la presidenza di Martino Modica alla guida di Mondo Nuovo che dichiara :”Una esperienza eccezionale il cui peso si è trasformato in una carica in più nella mia vita ,fatta come ogni persona di tanti problemi ,di lavoro di aspettative e di ansie per il futuro ma soprattutto di altruismo. Mondo Nuovo è oggi una realtà interessante che si è costruita pian piano nel tempo , nel 1993 o se vogliamo nel lontano 1990 come figlia di Mondo Giovani , è cresciuta in maniera esponenziale e forte con l’aiuto di tantissime persone che negli anni hanno dato il loro contributo. In circa 20 anni di attività ,sono stati tanti i settori di cui ci siamo occupati –dice Martino Modica –dal settore giovanile a quello dei sussidiati del comune di Ragusa, dalle persone bisognose di assistenza alimentare dei vari centri della provincia a quelle desiderose di incontri spirituali tesi alla ricerca della verità, nonché nel campo culturale grazie alla pubblicazione di ben 2 Libri e alla creazione di appositi incontri con ospiti di un certo peso in ambito provinciale. Ma una grande struttura non si sarebbe potuta realizzare e gestire se non ci fosse stato un lavoro costante e tenace del coordinatore di tutti i nostri progetti nonché fondatore di MONDO Nuovo e cioè il Dott. Guglielmo Di Grandi assistente sociale di lunga esperienza e primo presidente dell’associazione ,ma soprattutto l’artefice principale .

Un lavoro importante viene svolto dai tre dipendenti dell’associazione coadiuvati dai vari volontari che si alternano nelle varie attività in corso. La finalità che ci siamo posti sin dall’inizio, nel nostro manifesto ideologico –dice ancora Martino Modica- è la Maturazione Globale della personalità dei giovani con particolare riferimento alla soddisfazione armonica dei due bisogni fondamentali dell’uomo: bisogno di credere e bisogno di capire . Per attuare nella società i valori contenuti nel manifesto ideologico nel 1997 prima e nel 2000 poi sono state costituite due cooperative sociali di tipo b denominate PROGETTO Beta e XX Agosto che tutt’oggi svolgono dei servizi importanti per la collettività ragusana e che sono guidate dal dott.Belluardo Michele e dalla dottoressa Antonella Abbate anche loro fondatori assieme a me e Di Grandi di Mondo Nuovo .

Attualmente l’associazione conta 2 sedi a Ragusa e ha avuto una sede operativa anche a Modica , dove sono state svolte le attività del progetto FEDERALFATER e Città Mia nonché l’assistenza alle famiglie bisognose di Modica e Santa Croce Camerina .

Grazie ad una convenzione col BANCO ALIMENTARE abbiamo erogato in questi anni migliaia di sacchi spese a persone bisognose non solo di beni necessari alla sopravvivenza , ma anche dell’affetto di un amico che li ascolti e li consigli nel loro difficile cammino della vita (si tratta di ragazze madri, persone con problemi fisici , persone divorziate , disoccupati etc.). E’ da così tanto tempo che Mondo Nuovo fa parte della mia vita che non riesco ad immaginarmi senza . Con Mondo Nuovo sono praticamente cresciuto ho festeggiato i miei diciotto anni la mia laurea e soprattutto ho realizzato il sogno di creare delle iniziative per i giovani (IL Festival della Gioventù a Modica ) , altre iniziative socialmente gratificanti (FAI UN DONO AD UN BIMBO MODICANO) e poi diverse di carattere culturale (I convegni provinciali , i corsi gratutiti di varie attività giovanili, la presentazione di alcuni libri , i convegni medici , mostre culturali ed inoltre il Carnevale della contea nel 2003).

Ma Sicuramente non posso che riconoscere all’iniziale PROGETTO ALFA, l’originalità tra le attività di questi anni , il fuoco ardente che ha bruciato in maniera coinvolgente spigendo un po’ tutti a fare sempre più e sempre meglio e raggiungendo traguardi notevolissimi sul piano sociale-educativo , di sicuro effetto sulla società ragusana.

Siamo rimasti dispiaciuti dai tagli effettuati dal commissario Straordinario del Comune di Ragusa nel 2013 che di fatto ha annientato il nostro progetto ALFA, ma rimaniamo convinti che non tutto andrà perduto e magari per il futuro si potrà pensare con i nuovi amministratori ad una versione diversa ma sempre incisiva del nostro progetto copiato finora in tutta Italia.

A volte –racconta Martino Modica- sul piano dell’altruismo mi sono sentito una pedina piccolissima in quanto ho svolto e svolgo molte mansioni burocratiche e ripetitive che fanno perdere il senso del volontariato , ma quando capisco che tutto ciò è necessario per portare avanti una struttura importante come la nostra e si vedono i risultati raggiunti in questi anni (vedi libro “LA SOLIDARIETA’ EDUCATIVA “) , allora ci si deve caricare necessariamente di uno spirito di altruismo che metti al servizio della vita di tutti i giorni e riesci a fare molto più di quello che ti aspetti.

A volte il bene, non ce ne rendiamo conto, si deve fare più al fratello che hai accanto e che soffre in silenzio , ma non è semplice farlo e questo ci sforziamo di fare da tanti anni.

Abbiamo sempre puntato al nostro territorio e ai suoi problemi cercando di dare un piccolo contributo : non grosse iniziative di beneficenza ma tanto lavoro nel silenzio e al servizio dei più bisognosi.

Riuscire ad immaginare un mondo senza problemi è forse un ideale supremo , ma riuscire a realizzare una struttura dove tante persone si impegnano ad aiutare gli altri è un sogno possibile che noi di MONDO NUOVO stiamo cercando di costruire gradino dopo gradino , o se vogliamo goccia dopo goccia fino a riempire il torrente della SOLIDARIETA’ e farlo straripare .

Se l’amore o meglio la carità che alimenta la nostra attività potesse un giorno diffondersi nella società , allora tanti mali si dissolverebbero e il bene dominerebbe ad arginare il collasso culturale e religioso che si rischia per il futuro.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa