IL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO RICORDA MARIO AGOSTA: OGGI CONVEGNO SULLA FIGURA DELLO SCRITTORE MODICANO A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA

mario agostaSarà dedicato alla figura dello scrittore Mario Agosta, a 10 anni dalla sua scomparsa, l’appuntamento letterario del Caffè Quasimodo del prossimo 4 maggio. Per l’occasione, il circolo culturale modicano ha organizzato un convegno che si terrà, con inizio alle ore 17,30, presso l’Hotel Torre del Sud di Modica, per rievocare la memoria dello scrittore modicano, morto in un incidente stradale, oggi 4 maggio del 2003.
Il convegno, realizzato con la collaborazione del Rotary club di Modica, sarà coordinato da Giovanni Favaccio, e vedrà gli interventi di Grazia Dormiente, che si soffermerà su “La figura di Giufà nelle novelle di Mario Agosta”, mentre Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo tratterà il tema “Mario Agosta, scrittore di racconti e di romanzi”. A chiudere gli interventi sarà Piergiorgio Barone, che tratteggerà la figura di Mario Agosta uomo e docente. “L’opera di Mario Agosta, afferma Domenico Pisana, è un mosaico poggiato su una narrazione ove memoria e nostalgia, illusione e disincanto, sogno e realtà convergono “in unum” intrecciandosi per guardare in faccia il sentimento dell’inconoscibile e il mistero dell’esistenza umana . Mario Agosta – prosegue Pisana – è sicuramente uno scrittore dalla “inventio” agile e fascinosa, che ha saputo “narrarsi e narrare” dando forza alla voce della sua anima, alle suggestioni e agli scenari della sua terra iblea, specie attraverso la figura emblematica di Giufà”.
Durante il convegno saranno letti brani tratti dalle opere dello scrittore modicano, mentre il Duo musicale composto da Lino Gatto e Daniele Ricca, rispettivamente al violino e alla chitarra, accompagneranno la lettura dei testi. A conclusione della serata si terra la premiazione degli studenti vincitori del Premio di poesia “Oltre le spighe” in memoria di Mario Agosta, realizzato per l’occasione dalla cooperativa modicana “Oltre la luna”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa