Criticità e sofferenze dei servizi socio-assistenziali, sistema pensionistico. Tema di argomento dell’ Esecutivo FNP Cisl Ragusa Siracusa

esecutivo fnpCriticità e sofferenze dei servizi socio-assistenziali, sistema pensionistico e proposte, ruolo e iniziative della nuova Cisl suo territorio. Questi gli argomenti al centro dell’Esecutivo convocato dal segretario generale della FNP Ragusa Siracusa, Sebastiano Spagna, e che ha visto la presenza del segretario generale della FNP Sicilia, Alfio Giulio, e del segretario UST Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro. Una prima occasione di confronto, analisi e programmazione che la federazione pensionati ha voluto tenere dopo l’unificazione delle due province. “Nel processo riorganizzativo grande importanza viene data alla categoria – ha sottolineato Sanzaro – La presenza della Cisl su questo grande territorio deve necessariamente guardare alle esigenze di questa fascia di cittadini che esigono, giustamente, servizi di qualità e risposte immediate alle loro richieste.”
L’Esecutivo, oltre a tracciare un primo cronoprogramma delle iniziative da avviare sul territorio ragusano e siracusano, è servito a focalizzare le attuali priorità di intervento del sindacato dei pensionati Cisl.
“Ribadiamo, come già fatto in sede congressuale, – ha aggiunto Spagna – l’esigenza di ridiscutere il sistema pensionistico per ritornare ad una flessibilità in uscita. Crediamo sia ormai indifferibile una rivisitazione delle pensioni e del sistema che le regola. Noi abbiamo fatto delle proposte e attendiamo che la politica le faccia proprie.”
I lavori, presenti i componenti della segreteria territoriale, Vito Polizzi e Franca Mandanici, sono stati conclusi dal segretario generale regionale della FNP. Alfio Giulio è tornato a sottolineare l’allarme sociale vissuto anche sulle spalle dei pensionati
“La Sicilia si deve dotare di una legge organica sui servizi sociali – ha detto Alfio Giulio – Il dramma sociale che stiamo vivendo, impone che queste persone, i pensionati, abbiamo maggiori attenzioni. Il Governo deve fare uno sforzo serio e concreto per dare una mano agli ultimi, a quanti nella quotidianità non riescono a garantirsi neppure un pasto caldo.
I pensionati devono essere visti, ancora oggi e più di ieri, non come un peso ma come una risorsa autentica di questa società. Lo sono stati per tutte le nostre famiglie e continuano ad esserlo anche attraverso la risorsa tempo che mettono a disposizione della collettività.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa