Con l’adesione al patto dei sindaci, il comune di Ragusa si è posto al passo con i tempi. Angelica: è questa la strada che devono percorrere anche i nuovi amministratori.

Angelica 2Lotta al surriscaldamento globale, incremento del livello di efficienza energetica e dell’uso di energie rinnovabili, recepimento delle normative europee. C’è tutto questo nel patto dei sindaci al quale il Consiglio Comunale di Ragusa, ha detto si. Per il consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Filippo Angelica, è questo uno dei modelli su cui puntare per amministrare la città nei prossimi 5 anni. “Un modello – spiega Angelica – che coniuga la tutela ambientale e la green economy con la necessità di trovarsi inseriti all’interno di un contesto europeo dal quale non si può ormai più prescindere”.
Il Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors) è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere attivamente le città europee in una strategia di sostenibilità energetica ed ambientale. Il Patto fornisce alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa e influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. La mobilità pulita, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici rappresentano i principali settori sui quali si concentrano gli interventi delle città firmatarie del Patto.
“Un consumo sostenibile di energia – conclude Angelica – si traduce in una migliore qualità della vita per tutti i cittadini”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa