Ripensare le politiche sociali”. Il candidato Sindaco di Modica Mommo Carpentieri: “Le fasce deboli hanno bisogno di servizi e progetti. È questa una delle sfide che ci proponiamo di vincere”

mommo carpentieriGovernare la città significa anche erogare servizi ai cittadini, non lasciando nel dimenticatoio le fasce più deboli. Lo sa bene il candidato Sindaco di Modica  Mommo Carpentieri. La mission politica del Polo di Liste civiche che si raccoglie attorno a lui e alla sua squadra, infatti, si propone, tra le importanti 5 sfide scelte perché Modica torni ad essere Grande di nuovo, quella della coesione sociale. “Per contrastare le conseguenze dell’attuale crisi economica bisogna ripensare le politiche sociali e la nostra città – dice Carpentieri – restituendo al Comune la centralità oggi perduta nel coordinamento del welfare locale, in collaborazione con le cooperative del terzo settore e del volontariato. Occorre rimodulare la metodologia degli interventi e delle utenze, gli aspetti qualitativi e quantitativi, in un’ottica trasparente di sussidiarietà orizzontale”.
Per fare ciò necessita da un lato la competenza, che servirà nella progettazione e nell’intercettazione dei fondi messi a disposizione per il sociale, e dall’altro la sensibilità, peculiarità, queste, che non mancano al designato assessore ai Servizi sociali: Laura Galota.
“Occorre innanzitutto verificare l’efficacia dei servizi, mettendo in evidenza i bisogni che ancora hanno risposte inadeguate, come quelli dei disabili, dei grandi anziani, dell’accoglienza per gli immigrati, dell’integrazione scolastica per i bambini stranieri, dei “nuovi poveri”, della riorganizzazione dei Centri diurni – dice Carpentieri -. In tal senso, bisogna puntare ad una migliore applicazione della L. 328/2000, attraverso, anche, il coinvolgimento delle associazioni che quotidianamente operano vicino alle fasce deboli, delle quali, pertanto, conoscono bene le esigenze. Altro punto fondamentale sta nel promuovere raccordi operativi tra i servizi sociali e la sanità pubblica, al fine di garantire un ventaglio unico di prestazioni nell’ottica della salute e del benessere, con speciale riguardo alle fasce più deboli della popolazione”.
Sono queste soltanto alcune delle numerose proposte che il candidato Sindaco Carpentieri intende concretare, e che riguardano, le diverse fasce della popolazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa