AUDIZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE SULLA CHIUSURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM A RAGUSA IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO DELL’ARS. La soluzione al problema nel corso di un nuovo incontro dopo le elezioni

via paestumIl Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza ed il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Di Noia hanno risposto all’invito del Presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’ARS Giampiero Trizzino partecipando stamane all’audizione in seno all’organismo regionale che si è occupato della chiusura del passaggio a livello di Via Paestum. La convocazione dell’organismo per l’esame della problematica era stata sollecitata dal deputato regionale ragusano Giorgio Assenza.
“Nel corso della riunione a cui sono stati presenti i rappresentanti del comitato di contrario alla chiusura del passaggio a livello di Via Paestum – dichiara il Commissario Straordinario Margherita Rizza – ho dichiarato, considerata la complessità della vicenda, di avere fatto intervenire nella trattativa tra Comune e Ferrovie la Prefettura di Ragusa affinché potesse essere anche accordata dalle Ferrovie una proroga al termine imposto per la chiusura al transito del passaggio a livello”.
“Come Presidente del Consiglio Comunale – dichiara Giuseppe Di Noia – ho avuto modo di spiegare il grave danno che verrebbe arrecato ad un quartiere della città con la chiusura del passaggio a livello di Via Paestum. Negli ultimi venti anni infatti nella zona si è avuta una forte espansione edilizia e la popolazione residente è quintuplicata. Ho inoltre rappresentato la volontà del Consiglio Comune di Ragusa che ha votato un un ordine del giorno per opporsi alla realizzazione del muro. La presenza del passaggio a livello non costituisce un pericolo, come asseriscono per Ferrovie, in quanto il transito dei treni è stato ridotto al minimo. Piuttosto la rete ferroviaria potrebbe essere valorizzata utilizzandola come metropolitana di superficie coprendo il tragitto Cisternazzi – Ragusa Ibla e proprio nei pressi del passaggio a livello di di Via Paestum potrebbe trovare posto una stazione di fermata”.
Il Presidente della Commissione Giampiero Trizzino ritenendo che la problematica necessita di ulteriori approfondimenti, ha proposto di investire della questione l’Assessorato alle Infrastrutture e di convocare una nuova riunione dell’organismo subito dopo le prossime elezioni amministrative.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa