Simona Pitino: un progetto già pronto, a costo zero per il Comune. A Modica la Libera Università dell’ “Identità territoriale”

simona pitinoPerché un’Università possa esplicare al meglio la sua importante e preziosa funzione scientifica, didattica e formativa occorre che sia efficiente, ben organizzata, qualificata, dotata di tutti gli strumenti (laboratori, biblioteche, attrezzature didattiche tecnologicamente avanzate in linea con i livelli attuali di circolazione delle conoscenze) per rendere i corsi di laurea idonei a formare figure professionali di standard elevato, competitive sul mercato del lavoro.
I corsi di laurea devono essere, inoltre, funzionali al territorio, rispondenti alle sue vocazioni e rivolti a formare soggetti che poi potranno trovare al suo interno sbocchi lavorativi, con il doppio vantaggio di non migrare e di arricchirlo.
In questo senso il Comune, amministrato da LiberaModica con Simona Pitino sindaco, consapevole che è nell’identità del suo territorio il più grande patrimonio di ricchezza materiale e immateriale di cui la città disponga, punterà su una scelta di prospettiva nella quale profonderà ogni energia ed ogni impegno: l’istituzione della Libera Università dell’Identità territoriale. Un progetto senza oneri per il Comune che dovrebbe semplicemente promuovere, interagire, coordinare. Si tratterebbe di un’istituzione, senza fini di lucro, intesa come luogo e strumento unificanti di conoscenza e di valorizzazione di tutte le risorse distintive del nostro territorio: dal centro storico al museo diffuso della campagna modicana; dalle eccellenti produzioni agricole, agroalimentari e artigianali alle tradizioni popolari; dalle personalità della storia locale agli artisti di oggi.
Soggetti promotori potrebbero essere il Comune, le Fondazioni, il Consorzio del cioccolato artigianale di Modica, il Museo delle arti e delle tradizioni popolari, i produttori associati dell’olio Dop Monti Iblei e del Ragusano Dop, le associazioni rappresentative delle varie forme di artigianato artistico, tradizionale e di qualità, ecc… Questi soggetti rappresenterebbero gli ambasciatori dell’Identità Territoriale nel mondo.
L’attività può comprendere momenti alti di studio e di approfondimento, corsi di formazione, produzione di materiali di documentazione e di promozione del territorio a fini turistici. La vita della Libera Università si dovrebbe fondare sull’autofinanziamento, nonché su contributi regionali, nazionali ed europei finalizzati a obiettivi e programmi ben definiti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa