MODICA: SABATO PREMIATI I FINALISTI DEL “PREMIO DI POESIA “LA TERRA IMPAREGGIABILE ORGANIZZATO DAL CAFFE’ QUASIMODO

181264_10200783484543547_1942981939_n[1]Carla Mallo della Scuola elementare “P. Vetri” di Ragusa, Nicoletta Galfo della Scuola Media Giovanni XXIII di Modica e Sara Baglieri del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Modica, sono i tre vincitori, relativamente ai loro ordini di scuola, della V Edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, la cui cerimonia di premiazione, apertasi con il saluto del sindaco di Modica Antonello Buscema, si è svolta sabato scorso presso la Domus Sancti Petri. A Mattia Trovato dell’Istituto comprensivo don Milani di Scicli è andato il Premio speciale “Giorgio Buscema”, mentre a Valentina Ferraro dell’Istituto comprensivo “L. Da Vinci” di Ispica è stato assegnato il Premio speciale “Grazia Minicuccio”.
“Un concorso di poesia riservato alle Scuole – ha affermato Domenico Pisana introducendo la serata – non deve mirare a favorire la mera logica del concorrere per vincere un premio, ma deve avere una finalità educativa, quella , cioè, di offrire ai giovani l’opportunità di tradurre in versi i propri sentimenti per descrivere e cantare la loro terra di origine e la vita nelle sue gioie e nei suoi dolori”. I 42 finalisti, su 330 partecipanti, sono stati premiati da autorità civili e militari, dal vice prefetto di Ragusa dott.ssa. Caruso, da rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della scuola, della cultura, del teatro e del giornalismo e della magistratura, facendo sentire ai giovani studenti la loro vicinanza a testimonianza del fatto che proprio loro costituiscono il futuro di una società complessa e difficile nella quale dovranno inserirsi”.
Le tre Giurie del Premio, presiedute dal Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana e composte da Silvana Blandino, Gianni Di Giorgio, Franca Cavallo, Elia Scionti, Salvatore Paolino, Antonella Monaca, Carmelo Di Stefano, Lino Gatto, Lucia Trombadore, Grazia Dormiente e Daniela Fava, si sono alternate nella premiazione, intervallata dall’esibizione musicale del Duo composto dal M° Lino Gatto alla chitarra e del M° Giuseppe Loibiso al clarinetto e alla fisarmonica.
Ai vincitori è andato un assegno di 100 euro, un medaglione con la stampigliatura del volto di Quasimodo e un Diploma in pergamena. Ai vincitori delle sezioni speciali è andato un trofeo con Diploma in pergamena.
Al secondo e terzo posto si sono classificati: Emanuele Mangione di Comiso e Alessio Rizza di Pozzallo per la Scuola media superiore; Ilaria Cuscusa di Ispica e Suciu Sofica Nadine di Modica per la Scuola media inferiore; Eleonora Cicero di Modica e Vanessa Criscione di Ragusa per la scuola elementare.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa