L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. IN CORSA PER UNA “POLTRONA SCOMODA”: GLI 8 CANDIDATI A SINDACO DI MODICA A CONFRONTO GIOVEDI’

DOMENICO PISANAGli 8 candidati a sindaco per le prossime elezioni amministrative di Modica Mommo Carpentieri, Ignazio Abbate, Simona Pitino, Giovanni Giurdanella, Marisa Giunta, Andrea Sansone, Corrado Cugno e Giovanni Migliore sono in piena campagna elettorale per far conoscere i loro programmi.
Ognuno di questi candidati ha la propria storia, fatta di pregi e di difetti, di impegno e di manchevolezze, di una più o meno conoscenza della macchina amministrativa; alcuni sono più noti, altri meno, ma tutti si vogliono scommettere, pensano di dare parte della loro vita al sevizio di Modica. Sanno di esporsi per sedersi su una “poltrona scomoda”. Se questi sono i candidati, è importante capire “cosa” vogliono” fare e “come” intendono realizzare quel che vogliono fare. Piacciano o no, sono loro che hanno avuto la volontà di metterci la faccia. Ognuno è libero di apprezzarli, di condividere le loro idee o di contrastarle, è libero di fare anche critiche sul loro trascorso politico, ma sicuramente credo sia inaccettabile, oltreché inutile, emettere “giudizi-pregiudizi”; essi, infatti, sono paradossalmente, come già dicevo, in corsa per una “poltrona scomoda”, considerata la situazione finanziaria del comune. Dimostrano coraggio. E questo coraggio va apprezzato. E’ come cose, per usare una immagine, fossero in corsa per rilevare una azienda sull’orlo del fallimento, per rilanciarla. E , a chi sarà eletto, noi auguriamo sinceramente che questo possa avvenire per il bene di Modica.
Proprio in questa logica e prospettiva di confronto civile e leale tra candidati, ho accettato l’invito del presidente del comitato S. Giorgio Marco Borrometi , a moderare l’ incontro con gli otto candidati a sindaco che si terrà giovedì 30 maggio, dalle ore 19,00 alle 21,00, presso il salone Teatro di S. Giorgio, al fine di mettere a confronto le loro idee e le loro proposte contenutistiche e metodologiche. Questo incontro, cui mi auguro possano partecipare quanto più cittadini possibili, non sarà né una passerella, né una elencazione su cose dare, né una mera illustrazione dei programmi dei singoli candidati, che possono essere rintracciabili e letti sul web; sarà invece uno “spazio di analisi e di sintesi” attorno ai tre pilastri portanti dell’ azione amministrativa: l’asse finanziario e dei servizi, l’asse della crescita economica , e l’asse socio-culturale.
Su ognuno di questi tre pilastri i candidati, nel rispetto di regole che saranno loro indicate, discuteranno sotto la mia moderazione, perché il pubblico presente possa capire la loro diversità in ordine a “cosa”, “come”, “in quanto tempo(breve, medio e lungo)”, con quali “mezzi” i tre assi sopra indicati potranno essere percorsi per governare la città di Modica nella prossima legislatura.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa