Un Comune moderno ed efficiente non può prescindere da una piena informatizzazione degli uffici. A tal fine LiberaModica, attuerà il proprio programma di formazione e addestramento dei dipendenti all’utilizzo dei mezzi informatici e di completa digitalizzazione di tutti i dati, ciò al fine di permettere ai cittadini di accedere in modo veloce ai servizi di cui necessitano. L’informatizzazione adeguata ed efficiente permetterà una riorganizzazione della pianta organica con conseguente ottimizzazione delle risorse.
Non solo occorre digitalizzare la macchina amministrativa, ma occorre anche formare una “cittadinanza digitalizzata”, in modo tale da essere pronta ad affrontare le sfide del futuro. Anche internet può rappresentare un’occasione di lavoro in molti ambiti: si pensi al settore turistico, all’area sociale, all’area ambientale.
L’obiettivo per LiberaModica sarà, anche, di rendere internet accessibile gratuitamente nei luoghi pubblici tramite reti wi-fi ad accesso libero allocate in appositi hot-spot (piazze, giardini pubblici, luoghi di assembramento, scuole, etc…) in modo da consentire la navigazione e la fruizione degli innumerevoli servizi connessi all’utilizzo di internet in maniera gratuita, facile ed immediata anche solo con il proprio cellulare.
Il tutto con evidenti ricadute positive anche in ambito di gestione economica delle risorse turistiche. Si pensi ad esempio alla possibilità di fornire mappe ed opuscoli informatici contenenti vere e proprie guide tramite il semplice collegamento alla rete.
Altri importanti risultati in termini di efficienza degli uffici e dei servizi comunali si possono ottenere attraverso una radicale semplificazione amministrativa, più ampia di quella, peraltro applicata solo parzialmente finora, sfruttando la potestà regolamentare del Comune, impegnando tecnici e professionisti in genere ad usare posta certificata e ad autocertificare tutto quanto è possibile, mentre l’impegno dei funzionari sarebbe totalmente concentrato sui controlli esercitati ex post.
Un’altra leva importante di questa maggiore efficienza potrebbe essere la tipizzazione, elaborata di concerto con la Soprintendenza e, inoltre, con il contributo volontario di tecnici qualificati e di quelli comunali, delle strutture temporanee di occupazione del suolo pubblico e secondo la tipologia di esse, in modo da avere una definizione pressoché immediata delle pratiche con il rilascio delle concessioni e delle varie autorizzazioni. E ancora istituzione presso ogni delegazione comunale di un tutor che assista gli utenti ultrasessantenni e li assista nel disbrigo delle pratiche nonchè nella compilazione di moduli, se proprio necessaria, o delle autocertificazioni, le quali ancora oggi, molto spesso, sono colpevolmente ignorate da numerosi altri uffici dell’amministrazione statale e regionale.
Altre iniziative da valutare sempre per LiberaModica potrebbero essere il ripensamento dell’ articolazione e dell’organizzazione della fascia dell’ orario di lavoro degli uffici pubblici in genere, in primo luogo comunali, tra cui le scuole, in sintonia con le esigenze del cittadino, coordinamento nella programmazione fra vacanze scolastiche dei vari ordini di scuola e istituzione di servizi comunali sostitutivi per i figli delle mamme lavoratrici;
nonché l’istituzione di commissioni indipendenti di controllo extra consiliari (non retribuite) che certifichino ogni sei mesi l’ efficienza dei servizi erogati ai cittadini ed il rispetto dei tempi di erogazione degli stessi.