Inaugurata personale del Maestro Capello al VITTORIA JAZZ FESTIVAL music&cerasuolo wine

quadroInaugurata questa sera nei locali nell’Ex centrale elettrica di Piazza Henriquez a Vittoria la personale del maestro Emanuele Cappello. Oltre 40 opere, realizzate dalla fine degli anni ’50 a oggi, rappresentative della sua pittura eterogenea che spazia dai lavori su tela e lino alla pittura a olio. Ognuna con un tema specifico e un’emozione da raccontare frutto di una sensazione vissuta negli svariati angoli del mondo in cui l’artista ha vissuto e operato.

Pittore e scultore vittoriese noto a livello internazionale, nel 1999 è stato inserito nel prestigioso Dizionario Internazionale d’Arte E. Benezit che ha definito la sua come una “Pittura neoespressioniva d’avanguardia tendente astratta con richiamo storico”. Presente all’inaugurazione il Sindaco Giuseppe Nicosia e il direttore artistico per le iniziative collaterali Luciano D’Amico.

“Per la città di Vittoria è un grande onore ospitare la mostra di un concittadino divenuto famoso nel mondo per la sua arte” ha dichiarato Nicosia. “E’ una sorta di piccola antologia della lunga e felice carriera che lo ha portato ad ottenere i riconoscimenti più importanti e ad esporre nei luoghi più rinomati. Sicuramente un appuntamento imperdibile che si inquadra in un calendario più ampio degli eventi che da qui al 23 giugno animeranno e faranno risuonare l’intero centro storico cittadino delle note del Vittoria Jazz Festival”.

“Non solo musica e vino, come avevamo già annunciato, all’interno di questa rassegna che prende ufficialmente il via domani” ha commentato D’Amico. “L’arte del maestro Cappello, apprezzata in tutto il mondo, merita di essere celebrata anche nella sua città natale ed è quindi un onore per noi la sua presenza in piazza Henriquez”.

La personale resterà aperta fino al 23 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa