”DAI IL DONO DELLA VITA, DONA IL SANGUE” NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA DONAZIONE DEL SANGUE TRE NUOVE PUNTI PER LA RACCOLTA. OPERATIVE LE SEDI DELL’AVIS DI COMISO MODICA E SCICLI.

AvisVenerdì 14 giugno , in occasione della Giornata mondiale della donazione, data quindi non scelta a caso , saranno inaugurate le tre sedi per le attività di riaccolta del sangue delle Avis di Comiso, Modica e Scicli.
Il “tour” dell’inaugurazione partirà da Comiso, nella sede presso il vecchio ospedale di Via Roma, mentre alle ore 9.00 è prevista in tutte e tre le sedi una breve cerimonia. Alle ore 10.00-10.30, più o meno, lo spostamento a Modica, presso l’Avis di Modica – all’ ospedale Maggiore ed infine, ultima tappa del giro, sarà Scicli, ospedale Busacca, intorno alle ore 11.30 circa.
E’ la conclusione di un percorso che si è portato avanti, da circa due anni, risultato di “un ottimo lavoro corale dove tutti hanno svolto un ruolo importantissimo in tempi eccezionalmente brevi ed a tutti esprimo la mia gratitudine”, queste le parole del dott. Pietro Bonomo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Coordinamento Provinciale di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale.
L’arch. Angelo Aliquò ho voluto sottolineare che si è trattato di “Un impegno che ha visto la collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale e l’Avis provinciale di Ragusa. Insieme sono stati individuati, nei comuni di Comiso, Modica e Scicli, i locali idonei che hanno subìto tutte le necessarie modifiche strutturali e tecnologiche per rispondere ai requisiti previsti dalla Legge 215/2005 e Accordo Stato Regioni 16 dicembre 2010.

Un milione e seicentomila donatori, trecentomila nuovi all’anno, una situazione di autosufficienza globalmente raggiunta con circa tre milioni di donazioni all’anno nella raccolta di globuli rossi, piastrine e sangue. E’ questa la fotografia scattata all’Italia dagli esperti della SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) a pochi giorni dal 14 giugno, giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la giornata mondiale delle donazioni di sangue. Lo slogan scelto per la campagna è ”Dai il dono della vita, dona il sangue” e l’obiettivo raggiungere entro il 2020 il 100% di autosufficienza per le scorte di sangue in tutti i Paesi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa