Al via a Modica il progetto di animazione su strada “Stradivertendo”

manifestazione 3A Modica, al quartiere di Treppiedi Nord, è stato inaugurato nei giorni scorsi il progetto di animazione di strada “Stradivertendo” che rientra nel piano di promozione socio-sanitaria del distretto 45, in base ai finanziamenti dalla legge 328/2000. Il Progetto è gestito dalla cooperativa “Esperia2000” di Siracusa. Dopo una breve presentazione del progetto da parte del coordinatore Graziano Assenza, protagonisti del pomeriggio sono stati i bambini e i giovani del quartiere che si sono esibiti in giochi, performance musicali, canore e sportive. A rendere la serata ancora più coinvolgente hanno contribuito l’orchestra “Falcone” dell’Istituto Comprensivo “Poidomani”; il duo di giocolieri “Pepe e Giù” di Ragusa, il gruppo musicale “Area 8clan” di Pozzallo.
Dopo lunga attesa per l’avvio del progetto, finalmente Modica vede al centro dell’attenzione i bambini e i giovani della città grazie alla costante presenza di un’equipe di operatori in tre quartieri della città (Treppiedi Nord, Modica bassa e Modica Alta) per un triennio, con l’intento di animare , stimolare energie sane nelle nuove generazioni, trasformare la strada in una palestra di Partecipazione, in cui i ragazzi possano impegnarsi nella realizzazione di progetti concreti, sperimentando la loro voglia di Protagonismo e aggregazione, e in cui possano scoprire ed essere educati alla cittadinanza.
All’equipe degli educatori della cooperativa il compito, dunque, di liberare la creatività, la fantasia, il desiderio di progettualità in questi giovani, attraverso i preziosi strumenti dell’arte, del gioco, dello sport: sono questi i linguaggi della comunicazione e della relazione pacifica, base per la prevenzione al disagio, per la costruzione di una città a misura d’uomo, per lo sviluppo della qualità del vivere quotidiano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa