Camera di Commercio Ragusa. Convegno del 22 giugno sul tema “Come ripresa e sviluppo possono decollare da un piccolo aeroporto”.

Camera di commercioDurante i tradizionali appuntamenti annuali con la analisi dei dati economici dell’anno precedente in occasione della Giornata dell’Economia, promossa dalle Camere di Commercio italiane, e giunta quest’anno alla undicesima edizione, a Ragusa è stata puntualmente evidenziata la grave carenza infrastrutturale che costituiva un freno allo sviluppo dell’economia del territorio.
La occasione della Giornata dell’Economia 2013 consente di salutare con soddisfazione l’avvenuta apertura dell’aeroporto di Comiso e quindi un primo importate passo avanti nella nuova dinamica infrastrutturale dell’area del sud-est siciliano. Per questo motivo la Camera di Commercio di Ragusa ha voluto incardinare l’appuntamento con i dati ed i numeri dell’economia locale del 2012 alle prospettive di crescita e di sviluppo che possono derivare dalla piena funzionalità dell’aeroporto di Comiso.
Per fare questo è stato promosso un convegno che si svolgerà a Ragusa, nell’auditorium “Giambattista Cartia” della Camera di Commercio alle ore 9,30 di sabato 22 giugno e che dopo la presentazione di alcuni dati significativi del 2012 a cura del segretario generale dell’ente camerale Carmelo Arezzo, ospiterà alcuni autorevoli contributi specialistici da parte di Claudio Pasini, amministratore delegato di Uniontrasporti, la società del sistema camerale che approfondisce le tematiche collegate con il mondo delle infrastrutture ed il loro ruolo nell’economia, di Fulvio Maria Patono, rappresentante di una qualificata struttura privata specializzata nelle attività di trasporto merci, di aviazione privata come sbocco complementare nella piena attività a regime di uno scalo aeroportuale, e del prof. Stefano Paleari, rettore dell’Università di Bergamo e direttore scientifico dell’ICCSAI, una delle massime istituzioni internazionali di studi sul sistema aeroportuale, che affronterà più direttamente il tema del convegno. Anche Girolamo Piparo, dirigente dell’Istituto Fabio Besta che ha al suo attivo una sezione aeronautica, ed i presidenti della SAC e della Soaco, le società di gestione degli aeroporti di Catania e di Comiso, Tonino Taverniti e Rosario Dibennardo porteranno il loro contributo ai lavori del e convegno.
“Con questo appuntamento –sottolinea Sebastiano Gurrieri, il commissario straordinario dell’ente camerale, che ha fortemente voluto il momento di approfondimento- si delinea anche il ruolo che la Camera di Commercio di Ragusa intende svolgere nel quadro dello sviluppo e della promozione dell’aeroporto di Comiso investendo anche proprie risorse secondo le indicazioni che il sistema delle imprese ha con convinzione indicato”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa