UNA COMMISISONE PER MONITORARE L’ITER BUROCRATICO DEL PROGETTO SUL RIPASCIMENTO DELLA FASCIA COSTIERA ISPICESE

marialucia loreficeSarà una Commissione Permanente di Monitoraggio a seguire, passo dopo passo, l’iter burocratico del progetto di ripascimento morbido previsto a tutela della nostra fascia costiera, al fine di imprimere un’accelerazione che porti, nel più breve tempo possibile, al completamento di tutti gli atti burocratici necessari per la presentazione del progetto all’UREGA (Ufficio Regionale per l’Espetamento di Gare per l’Appalto di lavori pubblici) per indire la gara d’appalto dei lavori. E’ quanto emerso dalla riunione di sabato 29 giugno tenutasi alle 16 nella sede del Comitato ‘S.Maria del Focallo – Marina Marza’ per discutere del grave problema dell’erosione della costa e trovare una soluzione condivisa.Alla riunione, convocata dal presidente del Comitato, Tiziana Scuto, erano presenti numerosi soci, cittadini e associazioni ambientaliste, oltre alle massime espressioni politiche locali.
Hanno partecipato infatti le due deputate del Movimento ‘5 Stelle’, on Marialucia Lorefice e Maria Marzana, il Presidente e vice presidente della III Commissione Consiliare, Paolo Monaca e Pietro Zocco , il Presidente del Consiglio, Giuseppe Quarrella e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, Paolo Mozzicato e Mary Ignaccolo, rispettivamente assessori ai Lavori Pubblici ed ai Servizi Sociali.
Tolti alcuni momenti polemici, prevedibili in un simile contesto, il dibattito si è orientato verso un sano confronto con gli amministratori che hanno ascoltato le perplessità dei presenti cercando di dare risposte alle numerose domande. Alla fine è emerso che manca ancora la fidejussione in favore del RUP ( Responsabile tecnico del Progetto). per trasmettere il progetto all’Urega per l’avvio della gara d’appalto. Per questo ultimo adempimento tecnico l’assessore Mozzicato ha assicurato tempi brevi.
Si è quindi deciso di formare una Commissione Permanente di Monitoraggio, aperta a tutti, che sarà presieduta dal presidente del Comitato, d.ssa Tiziana Scuto, con l’obiettivo di accelerare i tempi della burocrazia. Componenti, per disponibilità espressa sono: On. Marialucia Lorefice, on. Maria Marzana, Paolo Monaca, Pietro Zocco, Giuseppe Quarrella, Paolo Mozzicato, Gradanti Maria Giovanna, arch. Gianfranco Garofalo, arch. Stefano Marina, Andrea Milana, Giuseppe Randone, Oscar Borgonovo, Rosario Cannata, Sandro Rubbini, Vilma Cappello. L’assemblea ha quindi deciso la riconvocazione per il 27 luglio prossimo alle  16 sempre presso la sede del Comitato, per verificare l’avanzamento dell’iter burocratico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa