“Operation Husky 2013”. Venerdì 12 luglio passerà da Modica. Il Sindaco incontra gli organizzatori dell’evento di settanta anni fa

Stephen Gregory e il SindacoIl programma della manifestazione commemorativa “Operation Husky 2013” è stata messa a punto stamani nella sala “Spadaro” tra gli organizzatori dell’evento epocale di settanta anni fa quando i canadesi sbarcarono a Capo Passero, insieme ad americani, inglesi e neozelandesi, per liberare l’isola dalla presenza fascista. All’incontro presenti il Sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, Stephen Gregory presidente della ISAIX, l’associazione che ha curato nel dettaglio la manifestazione con la ricostruzione storica e Gaetano Catalano che gestisce l’organizzazione dell’avvenimento. L’evento si svolgerà a Modica venerdì 12 luglio.
Tredici giovani ripercorreranno la tappa risalendo da Pachino fino ad Ispica e quindi Modica. Nella piazza Libertà alla Sorda, intorno alle ore 10.00, ci sarà un primo concentramento e quindi il gruppo raggiungerà, come 70 anni fa, Piazza Matteotti, all’incirca alle ore 11.00, dalla via Nazionale. Nella piazza, intanto, sarà sistemato, sin dalle ore 9,30, un museo mobile dove sarà possibile apprezzare cimeli e vecchie divise dell’epoca.
Successivamente il corteo raggiungerà il monumento al milite ignoto dove si svolgerà la cerimonia ufficiale con gli inni nazionali, la deposizione di una corona d’alloro al monumento e una preghiera a cura di due cappellani.
Come simbolo di amicizia sarà distribuita cioccolata ai giovani canadesi e al supporto di accompagnamento come fecero, a parti invertite, i militari canadesi con la popolazione del luogo settanta anni fa.
Alla cerimonia sarà presente il veterano di quell’avvenimento, il tenente Sheridan Atkinson, 94 anni ben portati, che occupò Modica con la sua Anti-Tank Platoon della Royal Canadian Regiment.
L’operazione Husky 2013 continuerà il suo percorso sino ad Agira in provincia di Enna dove si terrà la giornata conclusiva, proprio davanti al cimitero militare dove risposano 478 canadesi immolatisi per la causa siciliana.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa