Il nome di Modica torna alla ribalta nel panorama sportivo italiano. Dopo i successi di Giorgio Avola nella scherma e di Valeria Calabrese nella boxe e nella kick boxing, è Giuseppe Gerratana a portare la luce dei riflettori sportivi sulla città della Contea. L’atleta, nato alla Running Modica ed oggi in forza all’Aeronautica Militare, ha infatti conquistato una straordinaria medaglia d’argento agli Europei under23 di atletica leggera, svoltisi a Tampere. Giuseppe Gerratana, nei 3000 siepi, dopo aver staccato il pass per la finale nella qualificazione di venerdi, si è reso protagonista di una prova eccellente, ieri, nella gara più importante.
L’allievo di Salvatore Pisana (che lo ha accompagnato sino in Finlandia), ha saputo tenere sin da subito il ritmo dei primi, chiudendo poi in allungo sul rettilineo finale e soprattutto, migliorando di oltre 10 secondi il suo primato personale (8:35.55). L’azzurro, terzo al traguardo, ha scalato un gradino del podio grazie alla squalifica (passaggio oltre il cordolo interno della pista, ndr) del bulgaro MitkoTsenov vincitore in 8:32.74 sul superfavorito spagnolo Abdelaziz Merzoughi (8:34.64). Giuseppe Gerratana è il secondo italiano nella storia della rassegna continentale U23 a salire sul podio dei 3000 siepi: nel 1997, sempre in Finlandia, ma a Turku, Luciano Di Pardo vinse l’oro.
La foto del “Cavallino della Contea” è oggi sui principali siti sportivi e quotidiani italiani, sui quali si legge che il ragazzo di Modica, rappresenta un elemento su cui può puntare la Nazionale Assoluta sin dal prossimo futuro.
Ancora una soddisfazione per un atleta, cresciuto sulle strade di Modica, allenandosi tra il polisportivo Caitina e facendo zig zag tra le auto in via Sacro Cuore. Ancora una gioia per il suo allenatore Salvatore Pisana e per tutta l’atletica modicana e iblea. Ancora una volta un motivo d’orgoglio per la città della Contea che arriva dal mondo dello sport.
Europei under23 di atletica leggera. Medaglia d’argento in Finlandia per il modicano Gerratana
- Luglio 15, 2013
- 9:53 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa