Ispica. “Pillole di seduzione”, Ferdinando Scianna presenta il libro “Ti mangio con gli occhi”

ferdinando_scianna_NDomenica 21 luglio alle ore 21,00 a Villa Torre del Mare a Ispica torna “Pillole di seduzione”, la manifestazione organizzata dall’associazione “Ipso facto” di Modica, dalla Villa Torre del Mare e dalla Fidapa di Modica per solleticare i sensi con parole, melodie, note, immagini e sapori nell’affascinante contesto di un’antica e raffinata villa di campagna. Ospite d’eccezione della serata sarà il maestro della fotografia Ferdinando Scianna, che presenterà il suo ultimo libro “Ti mangio con gli occhi” (ediz. Contrasto). Non si tratta di un libro fotografico (anche se non mancano nel testo splendidi scatti nello stile classico e della grande fotografia di documentazione), ma di un vero e proprio saggio di estetica del gusto. Tutto ciò che ruota intorno alle tradizioni culinarie diventa il pretesto per far riaffiorare immagini, sapori, luoghi, persone legati alle tradizioni culturali, alla storia di un popolo e di una regione insieme, alla storia personale dell’autore: dai panieri colmi di vivande calati dalle donne della Sicilia dell’infanzia agli strilli dei venditori di pane e panelle, dalle foglie di limone al profumo del finocchietto, dalle granite di Acireale allo spuntino con Ferran Adrià.

A seguire, lo chef Carmelo Pannocchietti delizierà i palati del pubblico con una degustazione a tema. L’evento è inserito nel calendario delle manifestazioni collaterali della 46° Sagra del Pesce di Pozzallo.

La manifestazione è organizzata con il contributo di: Abbigliamento Cassisi (Pozzallo), Arti Grafiche Cannizzaro (Modica), Azzarelli 1938 – Confezioni (Modica); Antica Dolceria Bonaiuto (Modica); Banca Agricola Popolare di Ragusa, Calabrese Argenti (Modica), Cantina Tenuta dei Fossi (Noto), Conad Sicilia, Gruppo Inventa (Pozzallo), Ottica Vicari (Pozzallo), Pescheria – Gastronomia Stoffa (Ragusa), Pizzeria “La Contea” (Modica), Trattoria “Al Girasole” (Modica), Valle del Tellaro (Noto). È gradita la prenotazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa