La “Via del Cioccolato – The Chocolate Way“, europea è una realtà. L’Assemblea dei soci si è riunita alla Camera di Commercio di Perugia per la firma dell’atto costitutivo che sancisce la nascita dell’organo di gestione del network europeo del cioccolato e il primo passo ufficiale verso la presentazione della candidatura al Consiglio d’Europa dell’Itinerario Europeo del cioccolato. Presenti tutti i soci fondatori e gli enti e soggetti privati coinvolti nella prima “Via del Cioccolato” europea: Unioncamere nazionale e regionale Umbria, le Camere di Commercio di Perugia, Terni, Cuneo, Ragusa e Torino, nei cui territori è presente e viva la tradizione cioccolatiera e il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Nel corso della prima assemblea dei soci si è anche proceduto alla nomina del Direttivo della Associazione formato da undici componenti e rappresentativo di tutti i paesi europei.
La Camera di Commercio di Perugia, ente capofila e sede legale dell’associazione, è la prima a detenerne la presidenza con Giorgio Mencaroni . Il distretto di Modica è l’unico ad esprimere due presenze nell’organismo direttivo , in rappresentanza della Camera di Commiercio e del Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano.
Istituito il comitato scientifico, formato da esperti di 7 discipline differenti provenienti da tutta Europa, che studierà il cioccolato sotto l’aspetto medico- nutrizionale, ma anche storico e culturale. Grazia Dormiente destinata alla nomina a Presidente provvedimento che verrà formalizzato nel corso della prossima riunione in programma ad Agosto.
L’atto costitutivo è stato sottoscritto da Sebastiano Gurrieri per la Camera di Commercio di Ragusa e da Tonino Spinello per il Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano, assistiti rispettivamente dal Segretario Generale Carmelo Arezzo e dal direttore Nino Scivoletto.
Il Commissario della Camera di Commercio iblea Gurrieri ha espresso grande soddisfazione per la concretizzazione di una idea , nata a Modica e che rappresenterà l’avvio di percorsi turistici, iniziative culturali e museali e attività formative, indispensabili per la valorizzazione delle nostre produzioni di eccellenza e capaci di attivare benefici economici ed occupazionali nel territorio ibleo.
Costituita “La Via del Cioccolato” europea. Dalla Sicilia alla Britannia, cinque paesi Europei – Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio – uniti dalla strada della dolcezza.
- Luglio 23, 2013
- 6:36 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa