Ragusa. Controlli di Polizia Stradale e Volanti. Denunce, patenti ritirate e veicoli sequestrati.

Servizi Pol Stradale 015 (1)Il personale della Polizia Stradale e della Squadra Volanti della Polizia di Stato ha effettuato diversi posti di controllo e verifiche dei conducenti per ciò che concerne l’uso di alcool e sostanze stupefacenti da parte dei conducenti di veicoli della Provincia Iblea. I controlli sono stati effettuati, in particolar modo nelle arterie stradali che congiungono le varie località di villeggiatura, al fine di prevenire incidenti stradali, in particolar modo di giovani che si spostano tra una località e l’altra in orario notturno.

Sono state utilizzate apparecchiature speciali in grado di rilevare in pochi secondi il tasso alcolemico nel sangue ed in alcuni casi i conducenti dei veicoli sono stati condotti in ospedale per le analisi delle urine, al fine di accertare mediante esame tossicologico, la presenza di sostanze stupefacenti.

Al termine della nottata sono stati identificati 12 conducenti risultati positivi all’alcool test motivo per cui è stata subito ritirata la patente di guida ed il veicolo è stato affidato a terzi. I responsabili della condotta di guida in stato d’ebbrezza non potranno guidare alcun veicolo per un periodo che andrà da 6 mesi a 2 anni a seconda del tasso alcolemico accertato mediante etilometro.

Inoltre durante i controlli, è stato denunciato un 52 enne ragusano poiché circolava alla guida di un veicolo facendo uso di un certificato d’assicurazione e contrassegno falsi, motivo per cui l’auto è stata sequestrata e la patente è stata ritirata. Dovrà rispondere di uso d’atto falso e sono in corso le indagini per risalire all’identità del soggetto che ha creato il documento. Oltre alle violazioni di legge penale, il conducente dovrà pagare una sanzione amministrativa di oltre 800 euro per aver circolato con un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa