Riunione presso la Prefettura di Ragusa sul “Piano di utilizzo fondi ex Insicem”

varde1Si è tenuta stamani, pressola Prefettura di Ragusa, una riunione presieduta dal Prefetto Annunziato Vardè, volta ad esaminare le problematiche connesse al piano di utilizzo dei fondi ex Insicem destinati alle imprese, allo scopo di avviare con immediatezza i piani operativi concordati.

Alla riunione hanno partecipato, in qualità di soggetti attuatori, il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa e il Commissario Straordinario della Camera di Commercio, che ha richiesto l’incontro, nonché il rappresentante dell’Organismo di garanzia e i delegati degli Istituti di credito e dei Consorzi Fidi della Provincia, interessati all’attuazione del bando relativo al Piano di utilizzo dei suddetti fondi.

Al termine dell’incontro, dopo ampia e articolata discussione, al fine di dare avvio con la massima celerità alle procedure di finanziamento in favore delle imprese che ne hanno fatto richiesta, si è convenuto sulla possibilità di sottoscrivere fin d’ora la Convenzione limitatamente all’attuazione delle misure relative agli investimenti aziendali e al consolidamento/ripianamento delle passività delle imprese, sulle quali si è avuto modo di riscontrare ampia convergenza.

Per ciò che concerne, invece, la misura di capitalizzazione o ricapitalizzazione delle imprese sono emersi maggiori ostacoli, per superare i quali si è stabilito di attivare un “Tavolo tecnico” volto ad individuare una soluzione in tempi rapidi, da formalizzare in una successiva riunione da tenersi in Prefettura.

A tal fine è già stata fissata, per il prossimo 8 agosto, la prima riunione del “Tavolo tecnico”, che si terrà presso la Provincia Regionale di Ragusa e alla quale parteciperanno, oltre ai soggetti attuatori, i rappresentanti delle banche e degli enti di intermediazione finanziaria intervenuti alla riunione odierna.

Le parti hanno espresso piena soddisfazione sugli esiti raggiunti, auspicando una rapida conclusione dei lavori anche relativamente alla misura ancora in itinere.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa