SCICLI. Come se non bastassero i rifiuti che, scaricati in grande quantità nell’ impianto di San Biagio, appestano l’ambiente, ora preoccupa lo stato delle acque del torrente Modica-Scicli, utilizzate per fini irrigui ma considerate a rischio per la salute dei cittadini.
I dati, emersi da uno studio eseguito dall’Istituto Comprensivo «Elio Vittorini» di Donnalucata nell’ambito del progetto POR Sicilia 2000- 2006 «Scuola, famiglia e territorio La Rete educante», sono allarmanti. Il progetto ha previsto un laboratorio dal titolo «Guardiamoci intorno», dedicato allo studio delle acque. Prese in esame quelle del torrente Tellesimo, della foce del fiume Irminio, della Conca dei Salto e del mare. Mentre i parametri riferiti alle acque prelevate nel corso di analisi chimico e biologiche per il torrente Tellesimo, per la foce del fiume Irminio ed il mare non danno grossi sobbalzi, cosa diverse è per quelle della Conca del Salto.
Nella relazione conclusiva degli alunni si legge che «nel torrente del Tellesimo abbiamo trovato dei valori chimici delle acque normali… alla foce del fiume Irminio abbiamo trovato dei valori leggermente alterati soprattutto per la presenza di una consistente quantità di sali dovuta alla vicinanza del mare… nella Conca del Salto è visibile un disastro ambientale causato dall’inquinamento determinato dal depuratore che funziona male e sono stati riscontrati diversi valori che dimostrano la presenza di inquinamento, in particolare fosfati, nitriti ed ammoniaca».
Una situazione ambientale disastrata quella della Conca del Salto dove arrivano le acque del depuratore di contrada Cafeo a Modica: «Questo disastro ambientale può essere fonte di inquinamento delle colture orticole, praticate lungo il corso del torrente che di questa acqua si servono per irrigare. Ancor più allarmante è il rischio per le falde acquifere, poiché lì vicino c’è una delle maggiori sorgenti di acqua potabile di Scicli», sostiene Salvatore Favacchio, da anni è impegnato in uno studio sullo stato ambientale del territorio.s.v.
Torrente Modica-Scicli A rischio le acque irrigue.
- Marzo 18, 2006
- 12:13 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa