L’Avis di Modica narra “La grande alluvione del 1902 “,

tabella_alluvioneIl 26 settembre del 1902, 111 anni fà, Modica veniva sconvolta da una pioggia torrenziale che, nel giro di poche ore, allagò le vie del centro di Modica bassa, causando la morte di 112 persone. Per anni i nostri nonni ci hanno tramandato il racconto di quella terribile avventura, ascoltato a loro volta dai loro genitori. Per non perdere la memoria di questo capitolo drammatico della storia cittadina, l’Avis di Modica ha chiesto la collaborazione dell’attore e regista Carlo Cartier per l’allestimento di una narrazione teatrale del libro di Giovanni Modica Scala “La grande alluvione”, che tratteggia in modo mirabile lo spaccato di Modica in quella dolorosa circostanza.

La riduzione teatrale del testo è stata affidata a Lucia Trombadore e a Teresa Floridia, le musiche dal vivo saranno eseguite da Gianluca Abbate e da Giacomo Caruso, la proiezione di immagini e di video sarà curata da Red Motion.

Il recupero della memoria di questo evento vuole porre l’attenzione su due aspetti che stanno a cuore all’Avis: la nobilissima testimonianza di solidarietà espressa da tante parti d’Italia e la fragilità del nostro territorio che impone una seria azione di protezione civile che limiti, al ripetersi di simili eventi, la tragicità delle conseguenze. E proprio nel campo della protezione civile, fondamentale è il ruolo svolto dall’Avis che porta avanti la sua instancabile azione di promozione della solidarietà per poter garantire la disponibilità del sangue intero e dei singoli emo-componenti che, in caso di catastrofi naturali, servono in grandissima quantità.

Questa iniziativa continua la serie fortunata di eventi che l’Avis di Modica, con generosità, offre alla nostra città per ribadire con forza l’importanza di una dinamica proposta culturale che si opponga alla crisi, nella ferma convinzione che solo contrastando l’immobilismo che da questa consegue è possibile limitarne gli effetti deleteri, specie quelli che minano la fiducia nella capacità di ripresa del nostro territorio.

La narrazione teatrale avrà luogo nella chiesa di Santa Maria di Betlemme, a Modica Bassa, il 26 settembre, giorno dell’anniversario dell’alluvione, in due edizioni: una alle 11,00 riservata alle scuole, e una alle 20,00 per la città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa