A distanza di quasi un anno che assessore e consiglieri SEL e indipendenti hanno denunciato le gravissime manchevolezze del Piano Integrato, cominciano ad emergere le verità di un progetto che nulla ha a che vedere con il recupero e la riqualificazione della città. Tutto ciò mentre l’attuale minoranza che appoggia il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, si affanna a rincorrere rinvii e scusanti, contestualmente perdendo ancor più pezzi, ostinandosi a sostenere un atto di chiara azione speculativa del territorio. “La perseveranza del Sindaco – per un atto su cui non ha competenza – determinato a far passare un Piano Integrato che fa acqua da tutte le parti – denuncia Sel – al punto da estromettere dalla Giunta la componente SEL con un atto arbitrario, è grave sul piano amministrativo oltre che sbagliato politicamente. La novità, in queste ore, è data dal nuovo quadro economico rielaborato dal progettista dello stesso Piano integrato che ricava una economia di ben 156 mila euro. Si sono accorti – bontà loro! – che una rotatoria ( quella già realizzata! ) era di pertinenza di un’altra lottizzazione e che le opere di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche previste in progetto possono essere effettuate con una soluzione alternativa (quale?) concordata con le lottizzazioni adiacenti. L’azione di SEL ha dato il suo primo frutto: se il piano fosse stato approvato, la rotatoria – il cui costo era a carico di privati – sarebbe stata realizzata con soldi pubblici.! Le perplessità critiche di SEL erano palesemente fondate. E, ci dispiace dirlo, coloro che volevano a tutti i costi approvare comunque e subito il progetto avrebbero commesso un grosso “errore”!
Non sappiamo, ad oggi, se la rimodulazione avanzata dal progettista sia stata notificata pure agli uffici competenti della Regione che, come è noto, dovrebbe farsi carico della consistente parte del finanziamento. Fatto sta che intanto, solo grazie all’azione di assessore e consiglieri di SEL e indipendenti, è stato possibile dimostrare l’ inutilità di alcune opere previste e l’arbitrario ricarico sul piano economico. Il tutto condito da una partecipazione alle spese di ben 300 mila Euro del Comune, quando è notorio che lo stesso ente versa in una situazione economico-finanziaria disastrosa. Noi insistiamo nella nostra azione di trasparenza e verità!
Insieme a cittadini e movimenti, tecnici e associazioni datoriali, reclamiamo che l’affaire del Piano Integrato venga bocciato per le anomalie oramai a tutti note.
Per queste ragioni torniamo a reclamare che Sindaco e minoranza che amministra Pozzallo prendano atto del colossale errore e rinuncino ad approvare un progetto sballato da ogni punto di vista”!
PIANO INTEGRATO: COMINCIA AD AFFIORARE LA VERITA’ (“grazie alla forte opposizione di SEL e altri risparmiati i primi 156 mila euro”)
- Ottobre 18, 2013
- 11:53 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa