Ragusa. La Polizia di Stato trova droga nelle scuole

cinofila_cani1Nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, gli uomini della Squadra Volanti e della Squadra Mobile della Questura di Ragusa, in quest’ultima settimana hanno implementato i servizi finalizzati ad ostacolare il fenomeno dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici. L’attività degli agenti si è focalizzata nei pressi delle principali scuole di Ragusa; sono stati effettuati dei posti di controllo, sia negli orari di ingresso che di uscita degli studenti, finalizzati a garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada e alla prevenzione dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

I servizi antidroga sono stati effettuati anche presso le scuole che effettuano i turni pomeridiani e serali. In particolare, nella giornata di ieri 4 dicembre 2013, previe intese con i dirigenti scolastici e mediante l’impiego delle unità Cinofile dei Servizi Speciali della Polizia di Stato, sono stati effettuati accurati controlli sia nelle aule che nei posti più sensibili degli istituti ovvero i bagni, le scale d’emergenza, i corridoi, i cortili, i parcheggi dei ciclomotori ed gli altri spazi di ritrovo quotidiano degli studenti. Durante detti servizi il “fiuto” del cane antidroga “Alan”, consentiva di individuare uno studente che deteneva, per uso personale, una modica quantità di marijuana; il citato studente è stato segnalato al Prefetto di Ragusa quale assuntore di sostanze stupefacenti nonché gli è stata ritirata la patente di guida.

I servizi antidroga nelle scuole da parte del personale della Polizia di Stato saranno ancora frequentemente ripetuti in tutta la provincia durante l’anno scolastico.

I controlli presso le scuole al fine di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti da parte degli studenti, rientra nel progetto per la legalità che la Polizia di Stato ha offerto a tutti gli Istituti scolastici di Ragusa, trovando degli ottimi partner nei Dirigenti scolastici.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa