“Sabato 4 gennaio il via ai saldi invernali”

scontiPassato il periodo delle compre natalizie, arrivano i saldi invernali. Diciamo che dopo un periodo di “presaldi” arrivano i saldi ufficiali. Nel periodo dei saldi occorre fare molto attenzione alle reali opportunità di risparmio, fare attenzione e valutare il rapporto qualità prezzo, fare attenzione al prezzo indicato nel cartellino che deve contenere il prezzo per intero lo sconto praticato ed il prezzo scontato. Ricordare che la riduzione dei prezzi non comporta una diminuzione di diritti di chi compra. Il Codice del Consumo (D.lgs. n.206/2005) garantisce l’acquisto anche per i prodotti in saldo.
Sarà utile, prima di acquistare in saldo, fare un giro per essere sicuri che la merce che si trova in negozio sia veramente quella di stagione e non un avanzo di magazzino. Per fare buoni acquisti senza incappare in cattive sorprese ecco alcune dritte :
Controllare che i capi siano in buone condizioni.
Provare sempre i vestiti. Se ti penti in un secondo momento dell’acquisto rischi di non poterlo cambiare, almeno che non si tratti di un capo difettoso.
Conservare sempre lo scontrino, anche nel periodo di saldi la legge garantisce all’acquirente il diritto di cambiare la merce difettosa.
Fare attenzione che la merce in saldo sia quella di stagione.
I prezzi esposti vincolano il venditore. Alla cassa non può essere praticato un prezzo o uno sconto diverso.
Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodi di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.
Attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20%.
Per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella scontata.
Per qualsiasi anomalia non esitate a denunciare il fatto all’Ufficio di Polizia Annonaria del Comune o segnalarlo alla Nostra Associazione scrivendo a ragusasiracusa@adiconsum.it .

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa