Si terrà sabato 11 gennaio alle ore 17.00 nell’Auditorium “Pietro Floridia” in Piazza Matteotti a Modica il convegno sul terremoto del 1693. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Protezione Civile, dalla Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” e dalle associazioni di volontariato che impegnate nella Protezione civile. Il convegno e le sue tematiche sono state illustrate oggi in conferenza stampa a Palazzo San Domenico.
“Il giorno scelto per il convegno, ovvero l’undici gennaio, non è casuale, ma voluto. Esattamente trecentoventuno anni fa – spiega il Sindaco, Ignazio Abbate – il terribile sisma ha colpito il Val di Noto. A Modica il sisma ha raso al suolo buona parte della città. Sono quasi quattromila le vittime mietute dal tragico evento, infatti, su diciottomila abitanti. Il convegno sarà l’occasione –conclude Abbate – per presentare le linee guida del nuovo Piano di Protezione Civile, sul quale stiamo lavorando con grande zelo affinché sia pronto il prima possibile”.
Il Sindaco non manca poi di sottolineare l’importanza data dall’amministrazione al tema della Protezione Civile, evidenziando quanto necessaria sia la collaborazione tra quanti si occupano di Protezione civile a tutti i livelli in città.
Il sisma del 1963 e i documenti storici saranno illustrati giorno 11 dallo storico Giuseppe Barone, presidente della Fondazione “Grimaldi”. Sono previsti gli interventi delle Associazioni di Volontariato e del Dipartimento della Protezione Civile. A chiudere l’incontro di giorno 11 sarà Giorgio Belluardo, assessore con delega alla Protezione Civile e il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate.
Presenti alla conferenza di oggi il Sindaco, il rappresentante della Fondazione “G. P. Grimaldi”, Orazio Sortino, e i rappresentanti delle associazioni di volontariato.