Sull’emblematico tema “La Giustizia Umiliata. Quale Democrazia Senza Diritti?” si è svolta a Napoli l’ottava conferenza nazionale dell’Avvocatura cui ha partecipato, intervenendo, il Presidente del Comitato “Pro Tribunale Modica” avvocato Enzo Galazzo. L’Assemblea, partecipatissima, ha rivolto dure critiche al Ministro Annamaria Cancellieri e alla riforma della geografia giudiziaria che ha causato la soppressione del Tribunale di Modica. A rappresentare il Ministro, assente ai lavori, anche se aveva confermato la partecipazione, sono stati i due Sottosegretari, Berretta e Ferri. Entrambi hanno auspicato l’adozione di nuovi, risolutivi decreti correttivi.
Il Comitato, intanto, si prepara ora all’incontro di oggi, a Roma, con il Ministro della Giustizia Cancellieri. Si appresta all’importante appuntamento dopo avere incassato, il 7 gennaio scorso, la disponibilità del Presidente della Regione Crocetta a farsi carico delle spese di gestione e di funzionamento. E’ stata così assolta la condizione voluta dal comma 397 della Legge di Stabilità dello Stato (Legge 147/2013) che prevede, in presenza di tale impegno, la possibilità di istituire a Modica una sezione distaccata del Tribunale, e perciò di utilizzare il Palazzo di Giustizia, sulla base di una convenzione Stato – Regione.
Il Sottosegretario Ferri, su pressante invito della Senatrice Venerina Padua, che ha seguito i lavori, ha assicurato la sua presenza all’incontro.