RAGUSA. DIREZIONE CASTELLO L’amministrazione comunale ha deliberato ieri l’adesione al progetto della scuola media Vann’Antò sottoscrivendo stamani l’accordo di collaborazione

progetto vann'antòE’ stato sottoscritto stamani al comune di Ragusa l’accordo di collaborazione tra il Comune di Ragusa e la Scuola media statale “Vann’ Antò” per la realizzazione del progetto “Direzione Castello”, proposto dallo stesso istituto nell’ambito del più ampio progetto denominato “Geografia del Territorio”, con la finalità di rendere gli alunni delle terze classi delle sezioni B, D ed I protagonisti di cittadinanza attiva, accrescere il senso dell’essere “soggetti sociali e politici”, interiorizzare il concetto di onestà e competenza, trasformare il “sapere” in “sapere fare” e sperimentare la collaborazione attiva con gli Enti Locali. A sottoscrivere l’accordo in un’ aula consiliare affollata, alla presenza di tutti gli alunni coinvolti nel progetto e degli insegnanti, il sindaco Federico Piccitto, il dirigente della scuola media Vann’Antò Rosario Pitrolo ed i rappresentanti di classe delle tre sezioni (Alessia Antoci, Stefano Guastella, Davide Bouchris, Alessandra Lia, Andrea Battaglia, Federica Carpano).
Il progetto si esplicherà all’interno del Parco del Castello di Donnafugata tramite la realizzazione di segnaletiche, targhe botaniche e di brochure in più lingue, necessarie a guidare i turisti all’interno del parco, illustrare le specie botaniche presenti e presentare il complesso monumentale nel suo insieme. Un ringraziamento è stato rivolto dal primo cittadino agli alunni per il prezioso contributo che potranno rendere alla collettività, attraverso la realizzazione del progetto, aiutando l’amministrazione comunale a migliorare la qualità dei servizi e la cura del Parco, una delle attrazioni architettoniche d’epoca più singolari del territorio ibleo.
“Dal momento che la terza media è il tempo per iniziare ad orientarsi verso le future scelte professionali – spiega il dirigente scolastico della Vann’Antò Rosario Pitrolo – riteniamo importante che gli alunni conoscano elementi importanti del panorama economico locale. La consapevolezza che il nostro patrimonio culturale e naturale rappresenti una ricchezza che implementerebbe il settore terziario ci ha spinti a centrare il nostro progetto sulle potenzialità di sviluppo turistico e sulla valorizzazione dei nostri beni ambientali ed architettonici”.
Il progetto sarà svolto dagli alunni durante l’anno scolastico in corso con il coordinamento delle docenti di lettere Giuliana Criscione e Renata Cappello, con il supporto di docenti interni esperti di grafica (prof. Carpinteri Massimo), botanica (prof. Saro Latino), lingue e scrittura creativa(prof.sse Blundo Tullia, Alessandra Ferrara, Nunziatina La Terra) e di Saro Distefano in qualità di esperto esterno in storia del territorio. “Abbiamo aderito a questo progetto con piena convinzione – sottolinea il sindaco Federico Piccitto – condividendo le finalità didattiche, culturali e sociali dell’iniziativa e quindi agevolando lo svolgimento di attività indirizzate alla promozione socio-culturale della comunità e della solidarietà sociale. Collaboreremo con la scuola fornendo tutte le informazioni necessarie, consentendo l’accesso e la consultazione presso l’archivio storico comunale e offrendo la collaborazione degli uffici competenti”. Ad ogni alunno il sindaco Federico Piccitto ha consegnato una carpetta con stampe a colori del Castello di Donnafugata ed un pass per visitare gratuitamente il maniero.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa