PER UNA EDUCAZIONE DEI GIOVANI ALLA CITTADINANZA EUROPEA: CICLO DI CONFERENZE SULL’EUROPA ALL’ISTITUTO “GALILEI – CAMPAILLA” DI MODICA

MulliriIn cantiere all’Istituto Superiore “Galilei-Campailla” di Modica un interessante progetto sul tema “L’Europa per i giovani. Dove va l’Europa?”, che sarà realizzato con un ciclo di conferenze in collaborazione con l’UCIIM, l’AEDE e il Movimento Federalista Europeo, e che è destinato agli studenti e ai docenti di italiano, storia, religione, discipline artistiche e tecnico- pratiche del primo biennio e del quinto anno di tutti gli indirizzi dell’Istituto.
“Si tratta di un progetto, afferma la docente referente professoressa Maria Vittoria Mulliri, che ha la finalità di fornire informazioni sull’Unione Europea, nonché di contribuire alla formazione di giovani consapevoli del proprio essere cittadini europei, sviluppando in essi la competenza civica necessaria per partecipare in modo attivo e democratico alla vita civile e diventare costruttori di pace”.
Il progetto prevede attività culturali in orario curriculare con docenti esterni all’Istituto e tre incontri presso l’Auditorium del Galilei, aperti anche alla città di Modica e al comprensorio.  La prima conferenza si terrà lunedì 17 febbraio, dalle 9 alle 11, sul tema “Le risposte dell’Unione Europea al dramma dei migranti”, e sarà tenuta dal prof. Maurilio Assenza, docente di storia e di filosofia; un secondo incontro si svolgerà il 10 aprile e sarà la dott.ssa Giovanna Morso del Centro di Documentazione Europea dell’Università di Catania a trattare il tema “Per un’Europa dei cittadini- La carta dei diritti”.
La fase finale del progetto è prevista il 9 maggio prossimo con una conferenza della prof.ssa Elena Bottini di Firenze sul tema “Erasmus Plus” 2014-2020 . Nella stessa giornata nel piazzale del Liceo Scientifico si svolgerà una celebrazione della “Giornata Europea della Scuola”, con la partecipazione di tutti gli indirizzi dell’Istituto e l’esposizione dei lavori realizzati dagli allievi.
“Questo progetto – sostiene il Dirigente scolastico del Galilei – Campailla – rientra nel Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta un momento culturale rilevante per l’attività dell’Istituto, atteso che appare sempre più importante favorire l’apertura nei confronti di una dimensione sovranazionale dei problemi umanitari, economici e politici. Il far comprendere poi il ruolo che l’Europa e le sue giovani generazioni potranno svolgere a favore della pace, della distensione e della cooperazione tra i popoli costituisce un obiettivo che la scuola non può e non deve disattendere. Un plauso va dunque ai professori referenti. Maria Vittoria Mulliri, Pina Angelico, Teresa Floridia e Aurora Taviano per avere organizzato questo ciclo di conferenze”.
Nel corso del progetto gli studenti saranno i protagonisti dell’iniziativa ed avranno la possibilità di esporre i lavori prodotti , quali manifesto, disegni, temi, saggi brevi, poesie, riflessioni, proposte legislative.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa