Continua senza sosta l’azione di setacciamento del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria con particolare riferimento alle aree rurali, ove si è registrato da tempo una recrudescenza dei reati contro il patrimonio ai danni delle aziende agricole della giurisdizione, creando grave allarme sociale e danni economici agli imprenditori locali. Nella trascorsa nottata i Carabinieri della Stazione di Comiso nel corso di uno specifico servizio di contrasto al fenomeno, hanno tratto in arresto tre rumeni tutti domiciliati a Chiaramonte Gulfi, e cioè Ghinda Costel, 35 anni, Alexandru Petrica, 34 anni, Marius Ilie Ionut, 25 anni, tutti incensurati. Sono stati intercettati in contrada “Valle dell’Acate”, territorio di Acate, unitamente ad un quarto complice datosi alla fuga, a bordo di un’autovettura Rover, non si erano fermati all’ “Alt” intimato dai militari operanti, tentando di dileguarsi abbandonando il veicolo nelle campagne circostanti, ove venivano raggiunti al termine di un breve inseguimento. Una volta fermati, i militari procedevano alla perquisizione dell’autovettura ove venivano rinvenuti 60 litri circa di gasolio asportati dai mezzi agricoli e da un escavatore parcheggiati nell’azienda di un 45enne di Caltagirone; 60 litri di vino e attrezzatura agricola varia asportati, previa forzatura di un lucchetto, da un casolare di proprietà di un 78enne acatese.
Fondamentale per il buon esito dell’intervento è stata la capacità di lettura critica dell’atteggiamento dei quattro e la conoscenza del territorio e dei pregiudicati da parte dei militari operanti che da tempo stanno battendo il territorio della Compagnia per garantire maggiore sicurezza alla popolazione residente. I tre rumeni, a seguito della loro condotta, venivano immediatamente tratti in arresto e condotti presso la sede della Compagnia, da dove al termine delle formalità di rito, venivano tradotti presso la Casa Circondariale di Ragusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea davanti la quale dovranno rispondere del reato di furto aggravato in concorso. Contestualmente la refurtiva è state riconsegnata ai legittimi proprietari e gli arnesi da scasso rinvenuti sottoposti a sequestro.
La predetta operazione arriva a breve distante dalle interrogazioni parlamentari presentate sul finire dello scorso anno circa la recrudescenza dei furti nelle aziende agricole iblee, oggetto anche di ordine del giorno degli ultimi Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduti dal Prefetto di Ragusa.
“L’attività di controllo delle aree rurali costituisce il “leit motiv” dell’azione preventiva e repressiva, diurna e notturna, dei reparti dipendenti dalla Compagnia di Vittoria. Invito pertanto i cittadini a segnalare qualsiasi movimento o atteggiamento sospetto al numero di emergenza 112, nonché ad avanzare richiesta, tramite i Comandi Stazioni competenti, di collegamento del proprio allarme alla Centrale Operativa di Vittoria, servizio assolutamente gratuito.”
Nel frattempo sono in corso indagini per identificare il quarto complice datosi alla fuga che potrebbe essere successivamente attinto da un provvedimento restrittivo.
Acate, rubano vino e gasolio. Arrestati tre rumeni
- Gennaio 29, 2014
- 10:12 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa