Con voto unanime è stato approvato dal Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi lo schema di costituzione di “SINERGIA IBLEA”. L’ATS tra i comuni di Comiso, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Acate e Santa Croce Camerina, consentirà ai costituenti comuni di proseguire nel cammino tracciato dall’Europa con la Convenant of Mayors e con la redazione dei PAES, strumenti fondamentali per raggiungere gli obbiettivi di abbattimento della CO2 ovvero il famoso 20-20-20 proposto dall’Europa: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, il tutto entro il 2020.
Soddisfatto il Sindaco, per la grande condivisione del progetto in Consiglio, un investimento per un futuro modello di sviluppo più vicino alle tematiche ambientali. Un lavoro costante di grande collaborazione con gli altri comuni che ha portato al raggiungimento di questa prima tappa che costituisce la prima pietra per la costituzione del PAES.
Nella stessa seduta del Consiglio, per espressa volontà del Presidente Paolo Battaglia, era stato inserito come punto all’ordine del giorno la trattazione di una petizione popolare presentata dal Movimento Avanti Popolo e firmata anche dallo stesso Presidente Battaglia.
Dopo un’ora di sospensione dei lavori, infine il punto è stato ritirato solo per espressa volontà dei capigruppo consiliari: infatti si è preso atto della presunta illegittimità della petizione a seguito di una nota con cui il Sindaco comunicava di aver esposto denuncia alle autorità giudiziarie su segnalazione di numerosi cittadini che, ritrovandosi firmatari, in realtà non avevano mai letto e firmato il contenuto della petizione stessa.
Un fatto increscioso stante la gravità di eventuali reati in corso di accertamento che, se trattato in Consiglio comunale, avrebbe fortemente compromesso il ruolo, la funzione e la credibilità proprie non solo del Consiglio Comunale, ma anche delle istituzioni comunali in generale.
CHIARAMONTE GULFI, CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATA LA CONVENZIONE PER L’ATI “SINERGIA IBLEA”
- Aprile 7, 2014
- 2:22 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa