Modica, il 16 giugno chiude il Viadotto Guerrieri. Cambierà sostanzialmente la viabilità

ponte guerrieriDa lunedì 16 giugno inizieranno i lavori nel Viadotto Guerrieri  a Modica. I tempi previsti per la messa in sicurezza   sono stati fissati in tre mesi ma tutto dipenderà dalle condizioni in cui i tecnici troveranno l´impalcato del ponte. Servirà almeno tutta l´estate per l´intervento sul viadotto e questo si tradurrà in maggiore sicurezza ma anche in grandi disagi per tutta la città. L´amministrazione ha già tenuto delle riunioni tecniche per mettere a punto il piano del traffico con i responsabili dell’Ufficio Mobilità della  Polizia Locale, per organizzare servizi e prefigurare uno scenario attendibile. I mesi estivi allevieranno in qualche modo i disagi per i residenti ma restano le preoccupazioni per i flussi turistici che proprio in queste ultime settimane fanno registrare una ripresa con decine di pullman in arrivo in città.

IL PIANO DEL TRAFFICO ALTERNATIVO NEI DETTAGLI
Il piano del traffico messo a punto, ma ancora con qualche dettaglio da approfondire, prevede un grande circuito a senso unico attorno alla città per il traffico proveniente dal siracusano e dal versante occidentale. Il traffico pesante, per quanto possibile, sarà deviato verso la litoranea Pozzallo-Marina di Ragusa ma ci sarà da gestire tutto il traffico locale e in attraversamento.

Il piano prevede che il Corso Umberto sia percorribile a salire in senso unico. La direzione di marcia sarà dunque da piazza Rizzone con uscita verso Ragusa. Saranno mantenuti i parcheggi e la doppia corsia di marcia per i mezzi pubblici e di soccorso. Per il traffico proveniente da Ragusa e che dovrà dirigersi verso il siracusano o anche da Modica Alta verso il quartiere S. Cuore, l´alternativa prevista è la Via S. Benedetto da Norcia e via Nuova S. Antonio che saranno disposte a senso unico di marcia.

In Corso Garibaldi dovrebbe essere invertito il senso unico cosicchè chi provenendo da Corso San Giorgio vorrà arrivata in Corso Umberto, zona San Pietro, potrà farlo scendendo dall’arteria che allo stato è disposta in direzione Centro-Modica Alta

Chi proviene dal viadotto di Modica Alta o da Ragusa dovrà dunque immettersi nella rotatoria di Piano Ceci e quindi percorrere la “circonvallazione” del quartiere Dente per scendere a valle, percorrere Viale Medaglie d´oro e risalire verso il quartiere S. Cuore.

I TEMPI DI PERCORRENZA DILATATI
I tempi di percorrenza per attraversare la città saranno dilatati di almeno 15 minuti rispetto al flusso normale del traffico ma l´attraversamento del quartiere Dente può risultare un problema considerate le strade anguste e soprattutto la sosta ai lati della carreggiata. L´opera di monitoraggio e di vigilanza sarà dunque fondamentale perchè la città non diventi un grande ingorgo. L´amministrazione ha cercato di creare nuove aree per il parcheggio e questo è il senso dell´apertura del parcheggio a raso di viale Medaglie d´Oro ma serviranno di sicuro misure più drastiche nel centro storico e sulle vie alternative previste per far defluire il grande traffico previsto. Probabilmente una diversa disciplina della circolazione in Corso Umberto con l´eliminazione totale della sosta e la fruizione di tutta la carreggiata nei due sensi sarebbe stata operazione meno complicata e più facile da gestire piuttosto che l´attraversamento del Dente. I primi giorni saranno comunque decisivi perchè se questo è il piano del traffico messo a punto i tecnici e gli amministratori sono pronti ad intervenire per apportare le opportune modifiche.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa