Incontro culturale tra il Caffè Letterario Quasimodo di Modica e il gruppo CIAS, Convergenze Intellettuali e Artistiche di Sicilia, per una iniziativa che si terrà giovedì 12 Giugno, alle 17,30, presso il Palazzo della Cultura di Modica, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e il Consorzio per la tutela del cioccolato di Modica. L’iniziativa, dopo il saluto del sindaco Ignazio Abbate e dell’assessore alla cultura Orazio Di Giacomo, si snoderà in due momenti. Anzitutto la presentazione del libro di racconti “Albero di mele”di Giulia Sottile, Presidente del CIAS, a cura di Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, della scrittrice Renata Governale e della poetessa Roberta Musumeci, cui seguirà una lettura di brani del libro da parte del cantautore Francesco Foti.
Il secondo momento vedrà due riconoscimenti culturali con il conferimento di una Targa al Caffè Letterario Quasimodo per la sua animazione culturale iblea, e la consegna a Grazia Dormiente del Marranzano d’Argento 2014 per la sua produzione poetico-letteraria e per i suoi studi e le sue ricerche etnoantropologiche. Giorgio Sparacino leggerà alcuni testi poetici della Dormiente, mentre lo scrittore Mario Grasso e Giulia Sottile illustreranno i motivi dei due riconoscimenti culturali.
“Giulia Sottile è una scrittrice che già da questo primo esordio – afferma Domenico Pisana – manifesta un talento ed un estro narratologico non comune; con piacere ospitiamo la presentazione del suo libro di racconti e con soddisfazione accogliamo sia la consegna del “Marranzano d’Argento 2014” a Grazia Dormiente per i suoi noti meriti culturali, sia il riconoscimento al Caffè Letterario Quasimodo che si avvia a concludere l’VIII stagione dei suoi appuntamenti letterari”