La Regione siciliana, in collaborazione con Italia Lavoro, ha promosso l’avviamento di tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’inserimento lavorativo per giovani disoccupati o inoccupati da almeno sei mesi, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno ventiquattro mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti.
I percorsi di tirocinio avranno una durata di sei mesi e una borsa di 500 euro lordi mensili per ciascun tirocinante e dovranno concludersi entro il 1° dicembre 2015. nel caso in cui il tirocinante fosse un soggetto disabile o richiedente asilo politico o titolare di protezione internazionale e umanitaria o in percorso di protezione sociale, la durata dovrà essere di dodici mesi e la borsa di tirocinio di 750 euro lordi mensili. A tali categorie sono riservati 200 posti. Ai soggetti ospitanti il tirocinio per l’attività di tutoraggio è riconosciuta la concessione di un contributo di 250 euro per ogni tirocinante. In caso di assunzione del tirocinante, al soggetto ospitante sarà riconosciuto un contributo, il cui ammontare sarà diversificato secondo la tipologia contrattuale.
“Le aziende e i giovani interessati possono registrarsi al portale http://www.pianogiovanisicilia.com/ compilando l’apposito form – spiega l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Comiso, Sandra Sanfilippo -. Le aziende possono già farlo dal 28 giugno, i giovani potranno registrarsi a partire da lunedì prossimo. Si tratta di una bella opportunità per tutti coloro che sono in cerca di occupazione e possiedono i requisiti richiesti. Mi auguro che i giovani del territorio rispondano positivamente e non lascino cadere nel vuoto un’occasione di questa portata sprattutto in una contingenza storica marcata da una profonda crisi occupazionale”.
L’avviso resterà aperto fino a esaurimento delle risorse e, comunque, non oltre il 20 novembre 2014.
Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni presso gli sportelli comunali dell’Urp (0932.748355) e di Sportello Europa (0932.748244).